Eusebio Di Francesco, allenatore del Cagliari, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro lo Spezia. Queste le sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Su Nandez

"Lo viviamo un po' come tutti, questo virus subdolo arriva da un momento all'altro: è un peccato, ma dobbiamo guardare avanti, rinforzando i ragazzi che sono a disposizione dando qualcosina in più. Servirà il giusto approccio e la giusta determinazione per superare questo momento".

 

Sui cambi modulo


"Penso di averne fatto già tanti finora per mettere i calciatori a proprio agio. Sappiamo quanto abbiano lavorato Pavoletti e Cerri, sappiamo che avendo loro a disposizione avremo un'arma in più dal fondo. Il ballottaggio tra loro deve esserci, perché Alberto ha dimostrato di esserci: io una mia idea ce l'ho, ma non voglio dare vantaggi agli avversari". 

Sullo Spezia


"Ho seguito con grande attenzione il percorso di Vincenzo Italiano, lo ritengo tra i migliori allenatori emergenti. Mi aspetto uno Spezia che venga qua a fare la partita, con spigliatezza: non sarà una partita facile e lo sapevamo, ma sarà una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre".

Sulle assenze

Nandez è difficile da sostituire e sarà l’assenza più importante. Anche Godin e Simeone ci mancheranno, ma sono lieto che altri elementi avranno l’opportunità di farsi notare. Ho dei ragazzi che amano mettersi a disposizione”

Su Godin

“Da quando è arrivato è andato anche in Nazionale e l’ho perso per molto, ha mostrato molta disponibilità e voglia di fare, è molto curioso. Peccato per la Nazionale e il covid che non ci hanno permesso di continuare col suo processo di crescita. Penso che nell’Uruguay ci sia stato poca attenzione forse. Penso che è il difetto maggiore delle nazionali. Penso sia il pensiero più grade che abbiamo: mi auguro che i tamponi di stasera siano tutti negativi, la viviamo con grande attenzione. Modifica il modo di pensare e la tattica, una cosa che impedisce di dare anche continuità al tuo percorso".

Sulla difesa

"C’è un ballottaggio tra Carboni e Tripaldelli, deciderò dopo la rifinitura. Klavan sta abbastanza bene, si è allenato regolarmente".

Su Pereiro

"Pereiro lo sto provando come trequartista come sostituo di Joao Pedro. Al momento non ha il minutaggio giusto, ma a gara in corso può risultare molto utile. Dal primo minuto giocherà comunque Joao Pedro”

Rog o due esterni?

"Quelle sono le due opzioni: non mi fa paura partire con i 4 attaccanti, in quel caso servirà ancora maggiore equilibrio. La notte porterà consiglio..."

Sulla difesa a 3

 "A Torino eravamo forse meno incisivi, ma più solidi: in altre partite, che non sto qui a elencare, mi ha dato grande soddisfazione. La mia scelta per Torino è stata quella di sfruttarla, vista l’assenza di Nandez e per il fatto che c’erano dei giocatori per me non ancora pronti a giocare a 4 tutti insieme".

Conferenza Di Francesco (Getty Images)
Conferenza Di Francesco (Getty Images)