Simone Bastoni sta facendo sognare i fantallenatori in questo inizio di stagione: 2 gol ed 1 assist in 7 presenze, un bottino incredibile per un difensore. Ma non solo, perché anche la costanza di rendimento è importante: alla fantamedia del 7, si abbina anche una media voto pari a 6,21

Il suo FVM (fantavalore di mercato) è cresciuto esponenzialmente, diventando uno dei difensori più apprezzati e acquistati dai fantallenatori. 

Giocatore duttile, può ricoprire più ruoli in mezzo al campo: Gotti gli ha cucito addosso l'abito da lui preferito, quello del calciatore a cui piace agire in mezzo al campo. Così come ha raccontato, in esclusiva, ai nostri microfoni.

Ovviamente, da grande fantallenatore, non potevamo farci sfuggire l'occasione di parlare della sua Lega al Fantacalcio e di parte delle sue scelte all'asta.

Simone Bastoni racconta il suo Fantacalcio

"Faccio il Fantacalcio con i miei amici del paese, siamo in 8 e sono 4-5 anni che giochiamo insieme, forse dall'anno precedente alla nostra promozione in serie A. Dei miei compagni di squadra che io sappia, nessuno fa il Fantacalcio.

Se mi sono acquistato? Certo, ho l'obbligo di acquistarmi tutti gli anni, non posso farmi acquistare da altri (ride, ndr). Ho pagato 12 crediti, il prezzo di partenza della mia quotazione. Ogni anno chiedo ai miei amici di non rilanciare. Due anni fa ho pagato 1, l'anno scorso 4, quest'anno un po' di più".

Quando faccio la formazione mi schiero sempre in campo, infatti ho preso entrambi i due gol realizzati contro Bologna e Sassuolo. Tanto, qualora non dovessi giocare, c'è sempre il panchinaro a coprirmi". 

L'esultanza di Bastoni dopo il gol realizzato al Sassuolo (Getty Images)
L'esultanza di Bastoni dopo il gol realizzato al Sassuolo (Getty Images)

La squadra al Fantacalcio di Simone Bastoni

"La mia rosa? Non ho acquistato altri calciatori dello Spezia, anche gli altri anni di base ho preso sempre e solo me della squadra. In attacco ho puntato su Lautaro Martinez e Milik. Il top a centrocampo è Milinkovic-Savic, l'ho pagato tantissimo. Mentre in difesa il top è appunto Bastoni (ride, ndr). In porta ho preso Provedel, pensa l'ho preso prima senza Maximiano, che poi ho acquistato all'asta di riparazione. Confidavo molto in Provedel". 

Bastoni, che rendimento al Fantacalcio!

"Il mio rendimento? Spero di continuare così, il mio campionato è partito alla grande. Anche lo scorso anno ho fatto 2 gol nelle prime 5 giornate, poi mi sono perso un pochino. Ora il mio obiettivo è quello di dare continuità a queste ottime prestazioni dell'inizio campionato".

Il +3 timbrato contro il Bologna (Getty Images)
Il +3 timbrato contro il Bologna (Getty Images)

Simone Bastoni primo al Fantacalcio

"Risultati fantacalcistici? Non ho mai vinto un Fantacalcio, sono arrivato secondo una volta. Ma punto a vincerlo quest'anno, al momento sono primo in classifica. 

Accordo o disaccordo per un voto? No, un calciatore bene o male sa com'è andata la partita e come ha giocato. Poi ci può essere a volte un 5,5 che potrebbe essere 6, un 6 che potrebbe essere 6,5. Ma perché mi serve per il Fantacalcio, mica per altro (ride, ndr)".

Bastoni e l'affetto dei fantallenatori sui social

"Messaggi sui social? Me ne arrivano tantissimi, alcuni divertenti, chi mi chiede bonus, chi di farlo sognare. Adesso ad esempio mi hanno scritto che mi hanno fatto la domanda per me sui vostri social e chiedono di leggerla. Uno mi ha chiesto doppietta e doppio assist, troppo pretenzioso credo. Forse gli serviva questo per salvare la propria partita del Fantacalcio. Comunque fanno piacere tutti".

A proposito di affetto, abbiamo come al solito lanciato un post social dove gli utenti potevano fare la propria domanda a Simone Bastoni. Ne abbiamo raccolte tre tra Facebook e Instagram. Ne abbiamo ricevute quasi 500, ma purtroppo Simone non poteva rispondere a tutti.

Le domande degli utenti a Simone Bastoni
Le domande degli utenti a Simone Bastoni

Nicola B. chiede "Ciao Simone, ti piace giocare di più sulla fascia avanzato o da mezzala?"

"Io ho sempre giocato mezzala prima di fare il terzino con Italiano e mi trovo molto bene in quel ruolo, in mezzo al campo. Se devo scegliere ti dico in mezzo al campo, ma non disdegno giocare sulla fascia. Però lasciatemi difensore al Fantacalcio, mi raccomando".

Arthur L. ti chiede cosa si prova ad essere un TOP di reparto al Fantacalcio e nella realtà

"Adesso si esagera (ride, ndr). Lo ringrazio, fa piacere aver cominciato così e come ho detto prima spero di continuare così per aiutare la squadra a raggiungere il suo obiettivo".

Nicco_B. ti chiede quanto bisogna spendere per comprarti al Fantacalcio

"Non più di 15, al massimo 17. Sono comunque tanti per un difensore, i crediti vanno centellinati".