Si è aggregato ai compagni dell'Atalanta dopo l'esperienza agli Europei, dove è stato anche avversario degli Azzurri di Roberto Mancini e ha firmato con la sua Svizzera l'impresa di eliminare la Francia campione del mondo: Remo Freuler è carico per l'inizio della nuova stagione con la Dea, ma mette in guardia sulla necessità di resettare dopo il traguardo della passata stagione e della nuova qualificazione in Champions League.

Atalanta, la carica di Freuler

"Come ogni anno dobbiamo iniziare da zero, tante squadre si stanno rinforzando e hanno cambiato allenatore, anche quelle che sono arrivate davanti a noi negli ultimi tempi. Mi aspetto una stagione molto difficile, la preparazione col mister è molto dura e lo sanno tutti, ma per essere pronti su tre fronti da agosto in avanti bisogna lavorare tantissimo".

Atalanta, Freuler e il bagaglio Europeo

"L'ho detto anche ai compagni italiani: noi della Svizzera abbiamo eliminato la Francia per l'Italia, per spianarle il cammino... E' straordinario che Toloi e Pessina siano andati in Nazionali vincendo gli Europei: è il sogno di ogni bambino, sono molto contento per loro. M'è piaciuto che in occasione di questa edizione siano tornati i tifosi negli stadi, spero che prima o poi ci ritornino tutti".

Atalanta, Freuler il veterano

"Sono qui da cinque anni e mezzo, sono cresciuto tanto insieme all'Atalanta con cui ho vissuto emozioni e momenti bellissimi. Quelli da ricordare? La qualificazione all'Europa League, il mio gol alla Juve al 94' sotto la vecchia Curva Nord, la qualificazione alla Champions e la partita col Valencia a Milano".

Remo Freuler (Getty Images)
Remo Freuler (Getty Images)