Una reazione d'orgoglio è arrivata. Il pareggio in rimonta contro il Torino non ha avuto alcuna valenza in termini di classifica, visto che la Spal è già aritmeticamente retrocessa in Serie B, ma se non altro ha permesso alla squadra di interrompere un'emorragia di sconfitte che l'ha portata all'ultimo posto in graduatoria, con appena 20 punti conquistati in 36 giornate. Altri 180 minuti da vivere nella maniera migliore possibile prima di salutare il massimo torneo nazionale, a partire dalla gara del Bentegodi di domani sera.

Verona-Spal, la conferenza di Di Biagio

Luigi Di Biagio, allenatore della Spal, ha presentato in conferenza stampa la sfida non semplice di domani alle 19.30 sul campo di un Verona che vorrà chiudere al meglio tra le mura amiche e riscattare subito la cinquina rimediata per mano della Lazio. Queste le sue dichiarazioni:

"Al di là dell'ultima prestazione, ci dobbiamo aspettare una partita dove cercherò di utilizzare coloro che non hanno giocato molto. Darò spazio a gente fresca. Cercheremo di vincere la gara, ci abbiamo provato fino all'ultimo con il Torino, mettendo in campo anche una grande reazione".

"Quello che avrei voluto vedere in queste settimane ci è riuscito in alcuni momenti, poi con i risultati pesanti delle ultime gare è difficile. Mi piacerebbe vedere una squadra propositiva dal primo minuto".

"Conferma di Vicari? Io non avrei dubbi. Sarà una valutazione che farà la società con il giocatore, ma la mia risposta è abbastanza scontata. Assolutamente sì".

"Letica l'ho dovuto tenere a riposo perché è passato dal giocare nessuna partita al ha giocare 9 partite in 20 giorni. Era in difficoltà da diverse partite e giocava con un antinfiammatorio. Nonostante ciò, ci ha dato la sua disponibilità ad aiutarci. Letica domani dovrebbe tornare dal primo minuto, nonostante l'ottima gara di Thiam. Di lui sono molto contento. Deve stare tranquillo e avrà altre possibilità".

"Il Verona è stata la SPAL dei primi due anni. Hanno fatto un grande lavoro ed è stata una sorpresa. La SPAL doveva e poteva far molto di più. Complimenti a loro per le ottime cose che hanno fatto vedere".

"Covid? Per me non si doveva ricominciare. Lo dicevo dopo la vittoria di Parma e non oggi. Giocare senza pubblico è assurdo, così come lo è trattare i giocatori come carne da macello. Per me è stato tutto sbagliato. Si è trattata di un'esperienza che non si ripresenterà, a meno che a settembre le cose non dovessero andare bene. Tutto irreale, brutto, senza passione fuori e dentro dal campo. Le valutazioni non sono reali, bisogna stare attenti a giudicare tutte le cose che abbiamo visto in questi mesi".

"Bisogna fare i complimenti al mister della Primavera, allo staff, al responsabile del settore giovanile e alla società. Ho visto ragazzi predisposti a stare tra i grandi. Ho fatto esordire alcuni, ma potrebbe esserci spazio anche per altri. La SPAL ha una buonissima Primavera e complimenti per quello che è stato fatto in questi anni".

Spal, la probabile formazione contro il Verona

Negli spallini mister Di Biagio rilancerà Letica tra i pali. In difesa ci sarà il rientro di Bonifazi dopo la squalifica, le fasce poi saranno occupate da D'Alessandro (in pole su Strefezza) e Fares. Davanti Di Francesco cerca conferma per supportare Petagna, ma sono in rialzo le quotazioni del ristabilito Valoti. Assente Reca dopo essere volato domenica in Polonia per problemi familiari, non recupera poi Floccari che va ad aggiungersi ai noti indisponibili Berisha, Castro, Sala e Cerri.

Di Biagio (Getty)
Di Biagio (Getty)