Il Milan vuole chiudere in bellezza un campionato giocato alla grande post lockdown e che è valso la conferma di Stefano Pioli e qualche cambio nei piani per il prossimo mercato estivo. Tanti giocatori valorizzati e rispolverati dopo la sosta forzata, al punto che adesso il quinto posto in classifica, occupato dalla Roma, è un obiettivo ancora fattibile almeno per altri 90 minuti malgrado la marcia dei giallorossi, ora a più quattro sui rossoneri e potenzialmente certi di evitare i prossimi play-off di Europa League in caso di successo a Torino.

Sampdoria-Milan, la conferenza di Pioli

Alla vigilia della trasferta sul campo della Sampdoria, l'allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa dello stato di forma della sua squadra, degli avversari e ha dato anche qualche informazione sempre importante in ottica Fantacalcio. Queste le sue dichiarazioni:

"Mancano ancora due partite, vogliamo chiudere al meglio. Le partite vanno giocare, affronteremo un avversario che sta bene fisicamente come noi e la squadra gioca serena. Ranieri ha fatto un ottimo lavoro, servirà grande concentrazione. Le valutazioni precise sulla nostra stagione le faremo lunedì prossimo. Tanti gol? Questo è il dato più importante. All'andata con la Samp avevamo creato tantissimo ma i gol non arrivavano. Siamo cambiati tanto, sia negli interpreti che nel modo di stare in campo, fino alla fiducia. Vogliamo mantenere questa media punti".

"Europa League diretta? Ci dobbiamo credere. Abbiamo accorciato la distanza ma quando rincorri non dipende solo da te. Siamo concentrati sulla partita di domani, la Sampdoria copre molto bene il campo e sa ripartire. Vogliamo giocare il meglio possibile. Dobbiamo vincere, è l'unico modo per poter continuare a sperare. Poi aspetteremo il risultato della Roma. Chiedo un ultimo sforzo ai giocatori".

"In cosa Ibra ci ha migliorati? In tante cose, sia dal punto di vista tattico, visto che ci ha dato tante soluzioni in più, ma anche dal punto di vista tecnico. Spesso viene a lavorare tra le linee, crea spazio per gli attaccanti. Poi c'è la personalità e il carattere: ci ha dato una spinta decisiva".

"Ci sono delle conoscenze nello stare in campo, c'è un lavoro alle spalle. Kjaer è stato un altro acquisto di gennaio che ha dato un contributo evidente. Tutta la squadra però è pronta e si fa trovare pronta".

Quanto cambia arrivare quinti o sesti?
"La data del raduno resterà la stessa, cambierà però il nostro mese di settembre. Se faremo bene i turni preliminari ci saranno tante gare in più e sarebbe un mese molto impegnativo. Ci siamo allenati a giocare tanto, in caso di preliminari ci faremo trovare pronti".

"Infortuni? Stanno tutti bene, Castillejo ha recuperato e sia lui che Paquetà saranno a disposizione. Conti e Romagnoli saranno out, ma arriviamo bene alla partita di domani sera".

"Futuro di Ibra, Romagnoli e Calhanoglu? La ripresa del campionato arriverà presto, il club vuole mettere in chiaro le cose il prima possibile. La prossima settimana sarà decisiva. Parlano tutti bene di me? Noi siamo tutti dalla parte del Milan".

Pioli (Getty)
Pioli (Getty)