La grande preoccupazione dei club di Serie A, stando esclusivamente legati al terreno di gioco e non dunque anche all'eventuale ripartenza feroce dell'emergenza Coronavirus, è legata all'alta percentuale di infortuni che potrebbero colpire i calciatori considerando i tanti impegni ravvicinati obbligati per via di un calendario inevitabilmente fitto per portare a termine la stagione nei tempi stabiliti dagli organi competenti: nelle ultime ore anche la Juventus ha corso il suo brivido relativamente a Rodrigo Bentancur. Ieri, infatti, si vociferava di possibili problemi muscolari che avrebbero costretto l'uruguaiano ai box per qualche settimana.

Bentancur ci sarà col Genoa

Stando a quanto trapela da Torino, però, sembra che si sia trattato semplicemente di crampi venuti fuori durante il match col Lecce, e che hanno dato qualche fastidio al calciatore anche nelle ore successive. Situazione abbastanza naturale considerando che il giovane sudamericano non aveva ancora saltato neanche un minuto dalla ripresa: 360 giri di lancette contro Milan, Napoli e Bologna, poi i 67 di venerdì contro i giallorossi prima della dovuta sostituzione. Insostituibile nello scacchiere di mister Sarri, ma anche lui ogni tanto ha bisogno di riposo, come concesso già ai compagni di reparto: contro il Genoa, però, il suo nome sarà regolarmente nella lista dei convocati.

CHIELLINI, KHEDIRA, DE SCIGLIO, DEMIRAL, ALEX SANDRO

Mezzi sorrisi anche per Giorgio Chiellini: da mercoledì dovrebbe rientrare in gruppo, e sabato prossimo potrebbe andare in panchina nel derby col Torino. Tempi inevitabilmente più lunghi per Khedira, De Sciglio, Demiral ed Alex Sandro: il primo si rivedrà solo nella stagione prossima, il terzino sta smaltendo la lesione al bicipite femorale e ha come obiettivo di rientro il 7 luglio, quando i bianconeri sfideranno la sua ex squadra (il Milan), il turco sarà disponibile eventualmente solo per le ultime battute, mentre il brasiliano a metà luglio riprenderà il suo posto a sinistra.

Giorgio Chiellini (getty)