di Cesare Bogazzi
Seconda vittoria consecutiva per l'Inter, che contro l'Udinese ottiene tre punti d'oro. Nerazzurri che approfittano di due espulsioni e passano con Icardi e Podolski, dopo il momentaneo pareggio di Di Natale.
Schieramenti speculari per le due squadre. Stramaccioni insiste con Guilherme in posizione più avanzata, dietro le due punte Di Natale e Thereau. Mancini risponde rilanciando Kovacic in mediana, con Hernanes da trequartista. Coppia centrale difensiva formata da Vidic e Felipe, complici le assenze per squalifica di Ranocchia e Juan Jesus.
Stesso modulo, pochi spazi e poco spettacolo: Udinese e Inter si studiano, provano a sfondare ma non riescono. Per superare lo stallo ci vogliono le fiammate dei singoli e il più forma tra i 22 in campo è brasiliano e si chiama Hernanes: il Profeta ingaggia un duello personale con Karnezis, che neutralizza un calcio di punizione al 15' e un colpo di testa centrale al 30'. Al 40' la svolta del match: Domizzi, già ammonito per proteste, si fa cacciare per un intervento duro su Hernanes lanciato verso l'area di rigore. I nerazzurri vanno vicini al vantaggio con Icardi - ancora bravo Karnezis - e con il solito Hernanes, ma il portiere dell'Udinese sembra insuperabile.
Nella ripresa succede di tutto. L'arbitro Rocchi decreta un calcio di rigore dopo pochi secondi per un intervento di Danilo su Kovacic; sul dischetto si presenta Icardi che non si lascia ipnotizzare. In vantaggio di un gol e di un uomo, al 50' l'Inter ha un blackout che le costa il pareggio dei padroni di casa: Di Natale salta in velocità Vidic e batte imparabilmente Handanovic. Tutto da rifare, ma Badu perde la testa, protesta platealmente e viene espulso. Mancini, che anche contro la Roma ha dimostrato di saperci fare con i cambi, manda in campo al 65' Podolski, che pochi secondi dopo lo ripaga trovando il suo primo gol in Italia con un bel sinistro, potente e angolato.
L'Inter incredibilmente esce dalla partita e in 11 contro 9 si divora una valanga di gol per troppa leziosità, rischiando di subire un pareggio beffardo negli ultimi minuti. Ma alla fine, pur con il thrilling finale, riesce a conquistare tre punti preziosi per la corsa all'Europa.
UDINESE-INTER 1-2 (0-0)
MARCATORI: 48' rig. Icardi, 50' Di Natale, 65' Podolski
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme (44' Pasquale; 86' Perica); Thereau, Di Natale (61' Kone). All.: Stramaccioni.
INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Vidic, Felipe, Santon; Guarin (65' Podolski), Medel, Kovacic; Hernanes (90' Gnoukouri); Palacio, Icardi. All.: Mancini