Nel derby toscano vinto dall'Empoli oggi pomeriggio contro la Fiorentina spicca il nome di Andrea Pinamonti: suo il gol del 2-1 con il quale gli uomini di Aurelio Andreazzoli hanno ribaltato il risultato, riuscendo anche a conquistare i tre punti finali. 

Pinamonti nel post-partita di Empoli-Fiorentina

Nel post-partita il diretto interessato è intervenuto ai microfoni di DAZN, di seguito le sue parole:

Pinamonti sull'importanza del gol vincente in un derby

"Il momento in cui mi sono reso conto di tutto è stato al fischio finale, quando siamo andati sotto la curva: lì capisci l'importanza di questa partita per questa società. L'emozione che provo è fantastica, ho fatto più fatica sull'esultanza che in tutto il resto della partita. Mancavano pochi minuti, il gol nel finale in un derby ciò che spera di fare ogni attaccante e sono contento".

Pinamonti bomber green, il curioso record dell'attaccante dell'Empoli (Getty Images)
Pinamonti bomber green, il curioso record dell'attaccante dell'Empoli (Getty Images)

Pinamonti sulle speranze di vestire la maglia dell'Italia

"Col mister ho un bellissimo rapporto: la dedica era per lui perché da poco ha avuto un lutto in famiglia, è stato un grande professionista a presentarsi ieri in allenamento e oggi in panchina. Spero di aver regalato una gioia anche a lui. Il gol nel finale è conseguenza di ciò che proviamo in allenamento, noi lo facciamo sempre. Sappiamo che la partita finisce quando fischia l'arbitro, è inutile darsi per vinti prima. È la seconda volta che recuperiamo nel finale, quindi non è una casualità. La Nazionale? Io sono sempre pronto: mi sto godendo questo fantastico e basta, solo questo".

Pinamonti e l'originalissimo record europeo

Andrea Pinamonti, fra l'altro, con la rete di oggi registra un particolarissimo record europeo: è il primo nato dal 1999 in avanti ad aver realizzato almeno 5 gol in un massimo campionato europeo con tre casacche differenti. Oltre a quella dell'Empoli, infatti, anche con Frosinone e Genoa c'era riuscito. Anche le statistiche dunque certificano l'ottimo momento dell'attaccante dell'Empoli.