Il giorno è arrivato. Oggi pomeriggio Leo Messi poserà il mancino magico sul suolo italiano e per quell’ora Cristiano Ronaldo spera di aver già ricevuto il regalo che aspetta da diversi giorni: l’esito negativo al tampone, che lo dichiarerà libero dal Covid e arruolabile per la sfida con il Barcellona. Ha già perso tre partite (due di campionato e una di Champions) per colpa del virus, dover rinunciare anche al primo incrocio da bianconero con l’eterno rivale lo metterebbe decisamente di pessimo umore. Anche perché Cristiano sta bene, è asintomatico fin dal giorno in cui ha scoperto di essere contagiato e non vede l’ora di tornare a giocare.

Juventus, che fatica senza Ronaldo

Domenica sera Cristiano ha trepidato per la Juventus dalla sua villa torinese, e di sicuro si sarà rammaricato per il risultato. Anche se più rammaricato di lui dev’essere Andrea Pirlo, che senza il suo numero 7 in campionato non vince una partita sul campo (in mezzo c’è stato il 3-0 a tavolino sul Napoli) dalla prima di campionato: 3 pareggi di fila, di cui 2 senza CR7. E se quello in casa della Roma ci può stare, più difficile mandare giù il doppio 1-1 con Crotone e Verona. La verità è che senza Ronaldo, lo dicono inequivocabilmente i numeri, il rendimento bianconero cambia, soprattutto in campionato, e per Madama diventa faticoso anche fare punti con le piccole.

Juventus, le statistiche senza Ronaldo

La Juventus con Ronaldo ha in Serie A una media gol più alta (2 contro 1.5), una media punti più elevata (2.3 contro 1.7) e una migliore percentuale di vittorie (73% contro 50%). I dati analizzati nel dettaglio, anno per anno, raccontano che la squadra di Allegri era molto più CR7 dipendente rispetto a quella di Sarri, che addirittura senza Cristiano aveva percentuali migliori come possesso palla, punti, gol e tiri. Questo probabilmente perché l’impostazione del Comandante era meno «cristianocentrica» e il portoghese meno calato nei meccanismi di gioco, anche se può esserci pure una certa casualità. Con Pirlo invece la Juventus ha la stessa percentuale di vittorie con e senza Ronaldo, però quando il portoghese è in campo fa più gol anche se con meno tiri in porta.

Ronaldo aspetta l'esito del tampone (Getty Images)
Ronaldo aspetta l'esito del tampone (Getty Images)