SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Razvan Marin, 24enne regista romeno del Cagliari, ha parlato alla Gazzetta della sua nuova esperienza in Italia sotto la guida di Eusebio di Francesco che lo corteggiava da anni e voleva portarlo in Italia già alla Roma.

Intervista a Razvan Marin sulla Serie A

«Ci piace star qui. Tutto procede bene, squadra forte, gruppo buono, di bravi ragazzi». 

Rewind: partiamo dalle origini. Ci racconti un po’ la sua storia calcistica che comincia nella sua Bucarest. 

«Ho cominciato nel Pro Luceafarul, ma a 13 anni sono andato all’Academy di Hagi a Costanza, al Vitorul. A 16 anni mi allenavo con la prima squadra e a 17 ho esordito. Sono arrivato giovane in nazionale, a 20 anni. Debuttai segnando (è il mio unico gol) contro l’Armenia e resta ancora uno dei ricordi più belli, insieme ad alcune belle soddisfazioni con lo Standard Liegi dove ho fatto anche l’Europa League». 

A Liegi segnava pure tanto. 

«Allo Standard calciavo le punizioni. Ero il centro del gioco nel 4-2-3-1, toccavo tanti palloni e quindi tiravo molto di più. Di destro e pure di sinistro. Anche Di Francesco mi chiede di tirare». 

Dallo Standard è arrivato l’Ajax come nuovo Frank De Jong. Cosa non ha funzionato?

«Siamo giocatori con caratteristiche differenti, non so se lui sia il migliore in Europa oggi, ma è molto forte. Non l’ho mai incrociato all’Ajax. Mi sono allenato tre settimane con De Ligt. Con l’Ajax firmai a marzo del 2019. Pensi che non mi hanno fatto fare l’Europeo Under 21 in Italia per integrarmi al più presto. Ero felice, con la squadra andava bene. Amsterdam è bella, con tante possibilità, ristoranti, luoghi per camminare». 

Intervista a Marin su Pirlo

A proposito di storia, il suo idolo? 

«Naturalmente mio padre, Petre. Ha giocato tanto con la Steaua e con la Romania. Ora ha una scuola calcio. Lui è l’esempio. Poi c’è Hagi. Che ha allenato pure papà. Mi ha insegnato ad essere sempre umile e a lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi». 

Lei che obiettivi ha? 

«Giocare nei campionati migliori, la Serie A lo è». 

Nel suo ruolo chi ha ammirato? 

«Xavi del Barcellona e tanto Pirlo. Sono cresciuto guardando i suoi video su youtube». 

Ha giocato cinque partite e vede la Serie A. Chi l’ha impressionata più di tutti? 

«Belotti del Torino. Veramente forte. Poi Immobile e Milinkovic-Savic». 

E nel suo Cagliari? 

«Nandez, Godin, Joao Pedro, Rog, Klavan sono di livello internazionale. Poi vedo giovani interessanti come Carboni e Bruno Conti».  

Cagliari (Getty)
Cagliari (Getty)