La situazione in casa biancoceleste è incandescente. Quello che fino a poco tempo fa era considerato un elemento promettente e da far crescere, Dele-Bashiru, si trova ora sull'orlo di un'esclusione eccellente. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Maurizio Sarri starebbe valutando proprio il nigeriano come pedina da sacrificare per poter re-inserire in rosa Basic vista l'emergenza a centrocampo.
Nel match contro il Genoa, infatti, l'allenatore biancoceleste dovrà fare a meno di Belahyane e Guendouzi, a cui si aggiungono gli infortuni di Rovella e dello stesso Dele-Bashiru, fermo per uno stiramento subito nel derby.
Nonostante le difficoltà, la posizione del tecnico è chiara: Sarri non ha intenzione di ricorrere a soluzioni di fortuna o adattare giocatori fuori ruolo (come Gila, Nuno Tavares o Zaccagni). La sua filosofia non ammette compromessi: "A centrocampo deve giocare un centrocampista", ha ribadito.
Inizialmente, l'indiziato principale per lasciare il posto era Lazzari, assente dal 5 settembre e il cui rientro è atteso solo dopo la sosta. Tuttavia, il tecnico ha virato a sorpresa su Dele-Bashiru, che, pur essendo stato titolare nelle prime quattro giornate, si è infortunato dopo soli 12 minuti del derby.
Una decisione che ha spiazzato la società e, stando a quanto riportato da Il Messaggero, in particolare il direttore sportivo Fabiani, il quale ha sempre espresso grande fiducia nel nigeriano e intende puntare sulla sua valorizzazione, nonostante alcune lacune tattiche. Già nelle scorse stagioni, il dirigente si era scontrato con Baroni proprio per difendere e proteggere il giocatore.
Il destino di Dele-Bashiru appare sempre più in bilico considerando che dovrebbe rimanere fuori per i prossimi mesi (fino alla fine della Coppa d'Africa con la sua Nigeria). Situazione che appare delicata anche in ottica Fantacalcio considerando che, se il calciatore dovesse rimanere fuori dalla lista Serie A, comunque non arriverebbe l'asterisco nel listone poichè si tratterebbe di una situazione temporanea.