Piotr Zielinski piace molto al Manchester City. Lo scenario di mercato, da semplice idea, potrebbe prendere quota, anche se probabilmente non subito. La squadra di Guardiola è intenzionata a fare sul serio per il centrocampista polacco, essendo in grado di soddisfare le esigenze economiche del Napoli di Aurelio De Laurentiis. Ma l'affare non sembra affatto essere imminente, anzi. A maggior ragione dopo l'ultimo problema con cui devono fare i conti i partenopei.

Demme out, Zielinski arretra a centrocampo?

Con l'infortunio di Demme, che dovrà stare 2 mesi pieni a riposo prima di riprendere ad allenarsi per tornare in campo, Spalletti ragiona su come riorganizzare il suo Napoli in maniera altrettanto efficace. Non essendoci più Bakayoko in rosa, le soluzioni sono soltanto due: affidarsi al duo Ruiz - Lobotka nel suo 4-2-3-1, oppure (più probabile) arretrare lo stesso Zielinski al fianco dello spagnolo e inserendo Lozano dietro Osimhen, con Politano largo a destra. Quest'ultima sarebbe l'idea giusta, nei pensieri del tecnico di Certaldo, per garantire una qualità elevata dal punto di vista tecnico e delle trame di gioco, sebbene significhi sacrificare la vena realizzativa del polacco sull'altare dell'equilibrio tattico.

Zielinski resta al Napoli

Il Manchester City è alla ricerca di un altro centrocampista e Piotr Zielinski potrebbe essere il profilo giusto per completare il pacchetto a disposizione di Guardiola. Il tecnico spagnolo gradisce molto la mezz'ala del Napoli, lo ha visto all'opera anche a Euro 2020 e, nonostante una rassegna continentale non all'altezza del suo talento e della stagione con gli azzurri, sembra orientato a chiedere alla società di preparare un'offerta molto importante per convincere Aurelio De Laurentiis alla cessione.

Non è però di questa idea il nuovo allenatore Luciano Spalletti: l'ex Inter ha ribadito a chiare lettere sia alla società sia al diretto interessato che il progetto del Napoli si baserà anche su Zielinski. Pronto a giocare qualche metro più indietro almeno nella prima parte di stagione. Per poi tornare sulla trequarti e puntare la porta, come già accaduto con Gattuso, per la gioia dei fantallenatori.

Zielinski (Getty)
Zielinski (Getty)