Mancava solamente l'ultima squadra a comporre le 24 partecipanti al prossimo Europeo del 2024. In Germania, sarà la Polonia a chiudere la fase finale, dopo aver battuto ieri il Galles nello spareggio decisivo.

Una vittoria determinante, non solo per il cammino della Nazionale polacca. Il pass ad Euro 2024 è un turning point cruciale nella carriera di Szczesny, come rivelato dallo stesso portiere della Juventus ai microfoni della UEFA.

Polonia agli Europei, il retroscena di Szczesny

"Avremmo dovuto passare il turno senza problemi nella fase a gironi. Non l'abbiamo fatto, ma oggi abbiamo portato a termine il lavoro. È importante perché probabilmente avrei concluso la mia carriera in nazionale stasera, se avessimo perso la partita. Quindi c'era una certa pressione. Ho già giocato alcune fasi finali degli Europei ed è sempre un'occasione divertente.

"I rigori? È divertente per un portiere: è il tipo di cosa che sogni, quindi per me è una bella cosa. Siamo felici e sollevati. Alla fine eravamo un po' sotto pressione e quando si tratta dei calci di rigore è una lotteria. Mi dispiace per i gallesi; hanno giocato una partita molto buona e solida".