Seconda semifinale d'andata al Franchi di Firenze, i padroni di casa della Fiorentina ospitano l'Atalanta.

Giocano i migliori, da un lato e dall'altro, a farne le spese è Simeone, Pioli gli preferisce Muriel. Gasperini non risparmia il suo tridente titolare, ancora Zapata con Ilicic e Gomez.

Primo tempo ad alto tasso di spettacolarità quello del Franchi, viola e nerazzurri non risparmiano energie, ritmi altissimi e risultato che si sblocca poco dopo il quarto d'ora: cavalcata di Ilicic, palla dentro per Gomez, tocco morbido del Papu che supera così l'uscita di Lafont firmando lo 0-1. I padroni di casa accusano il colpo, e così al 19' Ilicic inventa ancora, stavolta è Pasalic a sorprendere l'estremo difensore avversario. Stavolta la reazione dei toscani è veemente, e al 33' ci pensa Chiesa a sfruttare pienamente un errore della difesa bergamasca per dimezzare lo svantaggio. Svantaggio che scompare al 36' quando Benassi pesca l'angolo giusto alla destra di Berisha, e dunque si va al riposo sul 2-2. Nella ripresa non cambia la musica, è sempre una raccolta di perle, come quella realizzata da De Roon al 58': corner per l'Atalanta, respinta di Lafont al limite, raccoglie De Roon che conclude forte al volo e pesca la pista giusta che si spegne in rete sotto la traversa. Reagisce ancora la Fiorentina, e al 79' il tocco vincente che vale il 3-3 lo firma Muriel, assist perfetto di Chiesa da destra dopo una fuga in profondità su invito del neo entrato Simeone. In pieno recupero l'ultima emozione: traversa di Hateboer di testa a Lafont battuto, finisce così con un pirotecnico pareggio che lascia tutto aperto.

Ritorno adesso il 24 aprile, ci sarà sicuramente da divertirsi dopo quanto visto stasera in un match che lascia l'amaro in bocca ai fantallenatori che hanno visto tanti potenziali bonus bruciati così.

FIORENTINA-ATALANTA 3-3 (2-2)

Marcatori: 16' Gomez, 19' Pasalic, 33' Chiesa, 36' Benassi, 58' De Roon, 79' Muriel

FIORENTINA (4-3-2-1): Lafont; Milenkovic, Ceccherini (80' Laurini), Hugo, Biraghi; Dabo (76' Simeone), Benassi, Veretout; Chiesa, Gerson (52' Fernandes); Muriel. All.: Pioli.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez (87' Barrow); Ilicic, Zapata (84' Reca). All.: Gasperini.