Dopo la sconfitta contro il Real Madrid, storica perché per la prima volta da  quando partecipa alla competizione l'Inter non ha vinto nessuna delle prime 4 partite del girone, per Antonio Conte è arrivato il poco ambito Tapiro d'Oro di Striscia la Notizia. Raggiunto dall'inviato Valerio Staffelli a Milano, Conte non ha gradito particolarmente il dono e ha risposto seccamente, per poi ripartire verso Appiano Gentile.

Conte riceve il Tapiro d'Oro: le sue parole

Nel ricevere il Tapiro d'Oro dalle mani di Valerio Staffelli, Antonio Conte ha commentato così le voci sul suo esonero: "C’è da lavorare tanto, ma se non mangerò il panettone si vede che non l’avrò meritato. Se la squadra mi rema contro? Questa è una domanda stupida…". A quel punto Conte è ripartito con la sua auto verso Appiano Gentile.

Antonio Conte riceve il Tapiro d'Oro (Getty Images)
Antonio Conte riceve il Tapiro d'Oro (Getty Images)

Inter a rischio eliminazione in Champions: che succede con Conte?

Come scritto, Antonio Conte è entrato nella storia dell'Inter, anche se dalla parte sbagliata. Il club nerazzurro per la prima volta da quando partecipa alla Champions League non è riuscito a vincere nessuna delle prime 4 gare del girone; 2 pareggi e 2 sconfitte il misero bottino della squadra di Conte, che così ha peggiorato ulteriormente le sue cifre in Europa, già in precedenza non particolarmente esaltanti. 11 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte: uno score decisamente negativo per chi ha guidato squadre del calibro di Juventus, Chelsea e, appunto, Inter.

Ora la posizione di Antonio Conte sulla panchina dell'Inter non è più solida come in passato. L'allenatore rischia seriamente di uscire non soltanto dalla Champions League, visto che l'Inter attualmente è 4ª e sarebbe fuori anche dall'Europa League: un autentico disastro per le casse nerazzurre. Ecco perché quello attuale rischia di essere l'ultimo anno di Conte sulla panchina dell'Inter; più difficile invece un esonero a stagione in corso, visto che i nerazzurri non vorrebbero pagare contemporaneamente Conte e il nuovo tecnico che siederà sulla panchina dell'Inter dopo l'allenatore pugliese. Per ora Conte rimane al timone, a meno di nuovi risultati negativi: la partita contro il Sassuolo potrebbe rappresentare un crocevia importante da questo punto di vista.