C'è Sassuolo-Roma nel programma della 8^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Sassuolo ha vinto solo due delle 22 sfide contro la Roma in Serie A, pareggiandone però ben nove (11P), solo contro Cagliari e Udinese (entrambi 10) i neroverdi hanno registrato più pareggi nel massimo campionato.
La Roma potrebbe diventare la prima squadra a vincere sette trasferte contro il Sassuolo in Serie A: finora sei successi giallorossi, quattro pareggi e una vittoria neroverde (arrivata il 1° febbraio 2020 per 4-2) in 11 precedenti tra le due formazioni al MAPEI Stadium.
Il Sassuolo arriva da due clean sheet di fila in campionato e potrebbe evitare di subire gol in tre match consecutivi di Serie A per la prima volta dal novembre 2020 con Roberto De Zerbi allenatore. In generale, i neroverdi hanno mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque gare di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 48 partite nel massimo torneo.
In 12 stagioni di Serie A, questa è la quarta volta che il Sassuolo guadagna almeno 10 punti dopo le prime sette partite, dopo il 2020/21 (15), il 2018/19 (13) e il 2015/16 (12) - in tutte queste tre stagioni i neroverdi terminarono l'ottava gara con almeno 13 punti.
Tra le squadre attualmente in Serie A, la Roma è quella che aspetta da più partite il pareggio: 13 (10V, 3P) - l'ultimo segno "X" dei giallorossi in campionato risale allo scorso 13 aprile contro la Lazio (1-1).
Nell'anno solare 2025 nessuna squadra ha guadagnato più punti della Roma in trasferta nei Big-5 campionati europei: 32 in 13 match fuori casa (10V, 2N, 1P), esattamente come il Barcellona. Nello stesso periodo, la Roma è una delle due squadre con il maggior numero di clean sheet esterni (otto, al pari del Manchester City).
La Roma è sia una delle due formazioni con meno gol subiti nei Big-5 campionati europei 2025/26 (tre, al pari dell'Arsenal) sia una delle uniche tre squadre a non aver ancora concesso reti su sviluppi di calcio piazzato in questi tornei, insieme a Marsiglia ed Alavés.
La Roma è la squadra contro cui Andrea Pinamonti ha realizzato più gol in Serie A: cinque reti con ben quattro maglie diverse (Sassuolo x2, Frosinone, Genoa ed Empoli), tutte su azione.
Paulo Dybala ha preso parte a 12 reti contro il Sassuolo in Serie A (otto gol e quattro assist), di cui sei nelle ultime cinque sfide contro i neroverdi (4G+2A), solo contro Udinese (21) e Milan (13) è stato coinvolto in più reti nel torneo.
Matías Soulè è il giocatore che ha recuperato più possessi nell'ultimo terzo di campo (10) in questo campionato. Manu Koné è invece il calciatore che ha subito più falli nell'ultimo terzo di campo (sette) nella Serie A 2025/26.