C'è Fiorentina-Bologna nel programma della 8^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Bologna è l'avversario contro cui la Fiorentina ha vinto il maggior numero di partite nella sua storia in Serie A: 58 su 146, completano 46 pareggi e 42 successi rossoblù.

Equilibrio perfetto nelle ultime otto sfide tra Fiorentina e Bologna in Serie A, con quattro vittorie per parte; l'ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 2 maggio 2021 (3-3 al Dall'Ara).

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 14 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A (10V, 3N), registrando ben nove clean sheet nel periodo - l'unico successo degli emiliani nel periodo al Franchi è arrivato il 5 febbraio 2023 (2-1 con gol di Orsolini e Posch per i felsinei, dopo la rete del pareggio di Saponara).

Per la seconda volta nella sua storia la Fiorentina non ha vinto alcuna delle prime sette partite giocate in un campionato di Serie A, dopo il 1977/78 (3N, 4P) - in quel caso i viola persero anche l'ottavo match. In più, per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), la Fiorentina ha raccolto al massimo tre punti dopo le prime sette gare disputate in un torneo di Serie A. I viola, inoltre, non registravano una differenza reti di almeno -5 dopo sette gare stagionali di Serie A dal 2001/02 (-7, stagione dell'ultima retrocessione in Serie B).

La Fiorentina ha perso le prime tre partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia; i viola potrebbero, inoltre, subire quattro sconfitte interne di fila in Serie A solo per la terza volta nella loro storia, dopo il periodo tra settembre e dicembre 1977 e tra gennaio e febbraio 1938.

Il Bologna ha guadagnato almeno 13 punti nelle prime sette gare stagionali di un torneo di Serie A per la terza volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo il 2000/01 e 2001/02 (13 in entrambi i casi con Francesco Guidolin allenatore); i felsinei solo una volta hanno ottenuto almeno 16 punti dopo otto match in una stagione nel massimo campionato nell'era dei tre punti a vittoria: nel 2000/01 (16).

Il Bologna arriva da due successi di fila senza subire gol in campionato (4-0 contro il Pisa e 2-0 contro il Cagliari), l'ultima volta che ha vinto tre match consecutivi senza concedere reti in Serie A risale al febbraio 1973, con Bruno Pesaola allenatore.

Il Bologna è la squadra che ha registrato il valore di Expected Goals contro più basso di questo campionato (5.8); i rossoblù hanno subito esattamente la metà delle reti della Fiorentina nel torneo in corso (5 vs 10), con solo il Torino (13) che ha fatto peggio dei viola.

Nicolò Cambiaghi (sei - cinque ammonizioni e un rosso) e Dodò (cinque, tutte ammonizioni) sono i due giocatori che con i falli guadagnati hanno fatto ricevere più cartellini agli avversari in questa stagione di Serie A.

Riccardo Orsolini - autore di cinque gol nel campionato in corso, esattamente tanti quanti quelli realizzati dall'intera squadra della Fiorentina - potrebbe segnare in cinque partite di fila per la prima volta in carriera in Serie A. Il classe '97, con 14 reti, è anche il miglior marcatore nell'anno solare 2025 in Serie A (record per lui di gol in un singolo anno solare nel torneo).