C'è Sassuolo-Udinese nel programma della 5^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Udinese è una delle due squadre, al pari del Cagliari, contro cui il Sassuolo ha pareggiato più partite in Serie A: 10, tra cui tutte le tre più recenti - completano quattro successi neroverdi e otto vittorie bianconere in 22 precedenti tra le due formazioni.

L'Udinese è rimasta imbattuta in tutte le ultime 12 gare contro il Sassuolo in Serie A (5V, 7N), l'ultimo successo neroverde in questo confronto risale al 17 marzo 2018 (2-1 in casa dei bianconeri); solo contro il Genoa (tra il 2016 e il 2023) i friulani hanno registrato 13 match consecutivi senza perdere contro una singola avversaria nella loro storia nel massimo campionato.

Il Sassuolo ha vinto solo uno degli 11 match disputati al MAPEI Stadium contro l'Udinese in Serie A (6N, 4P): 1-0 il 25 settembre 2016 con gol di Grégoire Defrel sotto la guida di Eusebio Di Francesco.

Il Sassuolo ha perso tre delle quattro partite in questo campionato (1V) e solo una volta ha registrato quattro sconfitte nelle prime cinque gare stagionali di Serie A: nel 2013/14, sua prima edizione nel massimo campionato.

Dallo scorso marzo, solo il Monza (10) ha perso più partite dell'Udinese (nove, al pari del Lecce) in Serie A; nello stesso periodo, soltanto i brianzoli (26) hanno subito più reti dei friulani (24) nel massimo campionato italiano.

L'Udinese ha vinto entrambe le prime due gare fuori casa di questo campionato (contro Inter e Pisa); i friulani non hanno mai vinto tutte le prime tre trasferte in una stagione di Serie A. L'ultima volta che hanno ottenuto tre successi esterni di fila in generale nel torneo risale al periodo tra agosto e ottobre 2022 con Andrea Sottil allenatore.

Il Sassuolo ha vinto il match casalingo più recente (1-0 contro la Lazio) e non ottiene due successi interni di fila in Serie A dal settembre 2023; l'ultima volta che invece ha registrato due clean sheet consecutivi al MAPEI Stadium nel massimo campionato risale all'agosto 2022.

Solo Como (42), Roma (36) e Parma (30) contano più recuperi offensivi di Sassuolo e Udinese in questo avvio di stagione in Serie A (entrambi 26, al pari di Juventus e Lazio).

Domenico Berardi (79) è ad un solo passaggio vincente dall'eguagliare Marek Hamsík (80) al 3° posto dei giocatori con più assist in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), davanti a loro solo Francesco Totti (92) e Antonio Candreva (85). Il classe '94 ha segnato tre gol contro l'Udinese in Serie A, tutti però in trasferta - tra cui la sua ultima marcatura multipla nel torneo, il 17 dicembre 2023 (doppietta su rigore).

Il primo dei 15 gol di Nicolò Zaniolo in Serie A è stato realizzato contro il Sassuolo, il 26 dicembre 2018 con la maglia della Roma. Tutte le ultime otto reti del classe '99 nel massimo campionato italiano sono arrivate in trasferta, dopo che sei dei suoi primi sette gol nel torneo erano stati messi a segno in match casalinghi.