Che fine ha fatto Josip Ilicic? Se lo chiedono i tifosi dell'Atalanta, ma anche i parecchi fantallenatori che ormai da diverse settimane sono costretti a fare i conti con un giocatore non solo completamente involuto rispetto al rendimento pre lockdown, ma anche con assenze ripetute che potrebbero a questo punto protrarsi fino a fine campionato. Già, perché manca ormai soltanto una settimana al termine del torneo e dello sloveno latitano notizie positive. E ora c'è un rischio in più, che non riguarda il Fantacalcio ma la stagione della Dea: l'allarme rosso potrebbe riguardare anche il più atteso impegno di Champions contro il Psg.

Atalanta, ecco le condizioni di Ilicic

Quello di Ilicic non è un infortunio vero e proprio, tant'è vero che l'Atalanta non ha mai comunicato dei tempi di recupero. Si tratta semplicemente di un ritardo di condizione, del resto ampiamente palesato nei pochi spezzoni che gli sono stati concesso dal rientro dalla sosta forzata. Insufficienze ripetute, poca voglia di sacrificarsi ed esclusioni ormai frequenti per il trequartista atalantino. Ecco perché nei quarti di Champions al cospetto di Neymar e compagni, in programma il prossimo 12 agosto, c'è un'ottima probabilità che al suo posto ci sia Malinovskyi. A tal proposito così si era espresso qualche giorno fa Gian Piero Gasperini:

“Non è ancora stabile. È un giocatore che ci manca moltissimo: fino a marzo era stato il più determinante. Noi adattiamo Malinovskyi, un po’ Pasalic. Ci fa fare un salto di qualità importante, ma abbiamo rinunciato a lungo anche a Zapata. Spero possa riprendersi presto”.

Fantacalcio, i numeri di Ilicic

Il periodo di assenza e di buio di Ilicic non può però cancellare quanto di clamoroso fatto dallo sloveno fino a inizio marzo. L'ultima volta che lo abbiamo visto all'opera al 100% era stato nel 2-7 di Lecce: un gol e due assist, per un fanta-voto complessivo di 13 che era l'emblema di un'annata spaziale. Finora, infatti, in 26 presenze a voto ha collezionato 15 gol e 4 assist che, uniti a un'ammonizione e a un'espulsione, gli hanno garantito una fanta-media dell'8.46. Cifre fenomenali che, tuttavia, sembrano distanti anni luce. Il suo campionato e il suo Fantacalcio potrebbe già essere terminato qui: la speranza "minima" dei tifosi della Dea è di riaverlo a disposizione almeno per l'appuntamento cruciale di questo finale di stagione.

Ilicic (Getty)
Ilicic (Getty)