Non sarà facile ripetere i risultati della scorsa stagione, viste le numerosi cessioni. Marco Giampaolo ne è consapevole, ma in ritiro non ha mollato nemmeno un centimetro. Queste le parole del tecnico blucerchiato in un'intervista rilasciata al Secolo XIX: "Rispetto all’estate scorsa ci sono più conoscenze. Si tratta di capire quali siano i margini di miglioramento. Se non creiamo competitività arricchendo di qualità la squadra, rischiamo di appiattirci sulle conoscenze primarie e di non fare il salto di qualità.A oggi da un lato abbiamo perso alcuni giocatori decisivi e dall’altro la struttura del gruppo si basa anche su altri che potrebbero andare via. Ci vogliono coppie alternative per ogni ruolo in grado di sfidarsi per il posto. Quando c’è forte competizione c’è miglioramento, se no appiattimento".

SERVE UN DIFENSORE - "Difensore? È sempre tardi, lo avremmo dovuto prendere 20 giorni fa. Perché in questo ritiro faccio 20 allenamenti su situazioni diverse della linea, quando torniamo a Genova ne posso fare uno, massimo due. Ecco perché c’era bisogno di rimpiazzare immediatamente Skriniar, ancora prima di cederlo. Ora più passa il tempo e più c’è bisogno di acquistare un giocatore che abbia già le conoscenze. Il difensore che mi arriva oggi sarà catapultato in una realtà incomprensibile per lui, a meno che le abbia già. Non bisogna adattare nessuno, ci vuole un difensore serio".

SNEIJDER - "Sneijder? La società non me ne ha mai parlato".

IL MODULO - "Modulo 4-1-2-1-2? Si, perché le caratteristiche nostre sono queste. Praet trequartista? Io penso che possa giocare lì, ma anche che possiamo avere un trequartista con caratteristiche diverse. Per me più il trequartista si avvicina a un attaccante meglio è. Ilicic aveva il profilo giusto per sostituire Fernandes pur nella sua discontinuità. Bravo nell’uno contro uno, nel dribbling, nelle palle inattive dove siamo carenti".

L'ATTACCO - "Caprari-Quagliarella, nuova coppia? Stanno bene con noi, ma c’è bisogno di un altro. Non puoi pensare di affrontare un campionato con due punte e due ragazzi. Ci vogliono tre punte titolari e il quarto lì a maturare e a impensierire gli altri tre".

SCHICK - "Schick blocca il mercato? A mettere dentro attaccanti e centrocampisti impiego meno tempo. Schick se torna son contento, se non torna ne prenderanno un altro e si spera forte. Mi preoccupa di più la difesa. Dobbiamo alzare il livello della competizione interna e esterna".