CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Lazio-Milan?

Lazio e Milan si sono affrontate per la prima volta il 24 novembre 1929, in occasione dell’ottava giornata del campionato di Serie A. Risultato: 2 – 1 per i rossoneri. Nella storia, gli incontri tra le due squadre sono stati 172, con un bilancio che recita 36 vittorie laziali, 73 milaniste e 63 pareggi. Per 10 volte le due società si sono incrociate in Coppa Italia, mentre è solo una la sfida in Supercoppa Italiana, nel 2004, con il Milan che trionfa 3 – 0 grazie a una tripletta di Andriy Shevchenko. Nessun duello invece in competizioni europee.

Quella che si gioca lunedì 26 aprile 2021 è una partita importante per il futuro dei due club ma, per qualcuno, ha il piacevole retrogusto del passato. Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan, è infatti un ex della panchina biancoceleste, dov’è stato seduto per 69 partite di Serie A, dal 2014 al 2016. Nel biennio capitolino, Pioli ha conquistato e perso due finali, entrambe contro la Juventus: Coppa Italia e Supercoppa Italiana 2015. Nel mezzo c’è però lo storico terzo posto conquistato nella stagione 2014/2015, che ha consentito alla squadra di Claudio Lotito l’accesso ai preliminari di Champions League, otto anni dopo l’ultima partecipazione europea.

L’altro uomo del destino che ha guidato i due club è Alberto Zaccheroni. In una carriera lunghissima, iniziata a Cesenatico e proseguita fino agli Emirati Arabi Uniti, Zac ha fatto tappa sia a Milano che a Roma. Con i rossoneri ha vinto lo “scudetto del centenario” nel 1999, in una lotta all’ultima giornata proprio contro la Lazio. Poi, in seguito a un amore mai sbocciato con Silvio Berlusconi, viene allontanato da via Turati. Da lì passa agli aquilotti per un solo anno, stagione 2001/2002. Un campionato anonimo che tuttavia si chiude in modo epico il 5 maggio all’Olimpico, dove l’Inter vede sfumare il sogno tricolore contro i biancocelesti.

Passando dalla panchina al campo, molti sono stati i calciatori a vestire entrambe le maglie. Ci sono bomber di razza, dentro e fuori il terreno di gioco, come Alessandro Matri e Christian Vieri, oppure i talentuosi Demetrio Albertini, Mauro Tassotti, Jaap Stam ed Hernan Crespo. Ma l’unico capace di vincere tutto, vestendo in Italia esclusivamente le maglie di Lazio e Milan, è Alessandro Nesta. In bacheca, l’ex allenatore del Frosinone conta tre Scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane, per non parlare delle competizioni internazionali, dove annovera una Coppa delle Coppe, un Mondiale per Club, due Champions League e tre Supercoppe Uefa.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 500 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!