Non sarà il 4 maggio la data per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa con cui ha illustrato i contenuti del prossimo DPCM.

La ripresa degli allenamenti

Conte ha dedicato un passaggio del suo intervento alle attività sportive: "Saranno consentite le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non, riconosciuti dal CONI; a porte chiuse, senza assembramenti, per discipline individuali". Per gli sport di squadra dunque bisognerà aspettare, contrariamente a quanto si ipotizzava: la data indicata dal Presidente del Consiglio è quella del 18 maggio.

A precisa domanda Conte ha poi risposto: "Io sono un appassionato di calcio e all'inizio mi sembrava strano che il campionato venisse sospeso, ma non c'era una possibilità alternativa allo stop. Il ministro Spadafora lavorerà con esperti e componenti del sistema calcio per trovare un percorso che abbiamo già definito con gli allenamenti, poi si valuterà se ci sono le condizioni per far terminare i campionati sospesi. Sicuramente se arriveremo a quella conclusione, lo faremo garantendo le misure di massima sicurezza. Vogliamo bene ai nostri beniamini e che non si ammalino".