di Manuela Cinus

 

La prima di Festa sulla panchina rossoblu è positiva. Arriva infatti una vittoria importante nel campo della Fiorentina. E' il Cagliari a sbloccare la gara con Cop che segna una doppietta, Gilardino accorcia le distante ma non basta alla squadra di Montella. Farias nel finale segna il 3-1. 

 

Per Montella turnover, ma limitato. Riposa in difesa Gonzalo Rodriguez, giocano Basanta e Savic al centro della difesa, con Pasqual e Tomovic nelle corsie laterali. A centrocampo Pizzarro in regia, con Badelj e Borja Valero. In avanti Gilardino punta centrale supportato da Salah e Diamanti.

Ekdal vertice basso del centrocampo

 

Festa scende in campo con lo zemaniano 4-3-2-1: Ceppitelli e Diakitè al centro della difesa, Pisano e Avelar sulle fasce, mentre in mediana giocano Dessena, Ekdal e Joao Pedro. In avanti Cop al posto di Sau, con M'Poku e Farias che agiscono alle sue spalle. 

 

Primo tempo con il Cagliari che parte con grande ritmo, trovando facilmente gli spazi per le ripartenze. Sono infatti i rossoblu a sbloccare il risultato al 7' con Farias che serve un cross basso per Cop, ben appostato in area, l'attaccante anticipa i difensori viola e insacca in rete. La Fiorentina fatica ad entrare in partita: la prima occasione per i viola arriva al 23' con un cross insidioso di Pasqual, Brkic esce a vuoto, ma Salah, a due passi, non centra la porta. Il Cagliari ritorna prepotentemente in zona gol: al 30' grande occasione per Cop di segnare la seconda rete, ma dopo l'assist perfetto di M'Poku sbaglia clamorosamente davanti a Neto. La Fiorentina cambia atteggiamento e nel finale di primo tempo va vicino alla rete con un tiro potente di Pizzarro che Diakite riesce a mandare in angolo. Al 46' iniziativia di Tomovic sulla destra, serve Diamanti che con un diagonale prova a sorprendere Brkic, ma la palla esce fuori di poco. 

 

Nel secondo tempo partita molto vivace. E' ancora il Cagliari ad essere più pericoloso e riesce ad andare nuovamente in rete con Cop; il suo diagonale si insacca alle spalle di Neto per 2-0 che vale la sua prima doppietta in serie A. Insiste il Cagliari con Farias, il suo tiro però viene mandando in angolo con un miracolo di Pasqual, posizionato sulla linea di porta. Risponde però la Fiorentina, che sicuramente giova dei cambi fatti da Montella. E' proprio il neoentrato Vargas a servire la palla per Gilardino che accorcia le distante. Nel finale di gara la partita è decisamente più interessante, e i rossoblu riescono a segnare la terza rete con una grandissima azione personale di Farias.

 

La vittoria di oggi dà sicuramente morale al Cagliari che sino a fine campionato ogni partita la giocherà come una finale. La Fiorentina si sveglia troppo tardi e non riesce a pareggiare contro un ottimo Cagliari.  

 

FIORENTINA-CAGLIARI 1-3 (0-1)

MARCATORI: 7', 59' Cop, 74' Gilardino, 93' Farias

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual (75' Gomez); Pizarro, Badelj, Borja Valero (59' Joaquin); Salah, Gilardino, Diamanti (46' Vargas). All.: Montella.

CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakite, Avelar (62' Murru); Joao Pedro (79' Donsah), Dessena, Ekdal; Mpoku, Cop (69' Sau), Farias. All.: Festa.