Niente da fare: la Roma rinuncia al progetto dello stadio a Tor di Valle. È stata la stessa società giallorossa a ufficializzare la decisione al termine del CdA odierno; una scelta sofferta, dopo tanti tira e molla con l'amministrazione comunale, durati anni. Anche l'ex presidente James Pallotta ha commentato e non ha nascosto la sua amarezza per come sono andate le cose; salta dunque il progetto del nuovo stadio della Roma, adesso la società giallorossa dovrà cercare nuove soluzioni.

Stadio Roma, abbandonato il progetto Tor di Valle

Questo il comunicato della Roma in merito alla decisione di abbandonare il progetto Tor di Valle:

"La proprietà della AS Roma intende investire, per essere competitiva, in una squadra vincente che possa giocare in un nuovo stadio moderno ed efficiente - chiarisce la Roma, prima della bordata all’ormai vecchio progetto -. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, sulla base degli approfondimenti condotti da advisor finanziari, notarili e legali di primario standing, nonché alla luce delle ultime comunicazioni di Roma Capitale, ha verificato che non sussistono più i presupposti per confermare l’interesse all’utilizzo dello stadio da realizzarsi nell’ambito dell’attuale progetto immobiliare relativo all’area di Tor Di Valle, essendo quest’ultimo progetto divenuto di impossibile esecuzione. Il Consiglio di Amministrazione – dopo aver esaminato le analisi svolte dagli advisor in merito alle condizioni finanziarie, economiche, giuridiche e fattuali del progetto e del relativo proponente – ha preso atto che tali condizioni impediscono di procedere ulteriormente. Il Consiglio di Amministrazione ha constatato, inoltre, che anche la pandemia ha radicalmente modificato lo scenario economico internazionale, comprese le prospettive finanziarie dell’attuale progetto stadio. Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto, ed è stata comunicata all’Amministrazione di Roma Capitale in data odierna. “La Società conferma l’intenzione di rafforzare il dialogo con l’Amministrazione di Roma Capitale, la Regione e tutte le Istituzioni preposte, le Università di Roma e le Istituzioni sportive, per realizzare uno stadio verde, sostenibile ed integrato con il territorio, discutendo in modo costruttivo tutte le ipotesi, inclusa Tor di Valle, e valutando tutte le possibili iniziative a tutela degli interessi della società, di tutti i suoi azionisti e dei suoi tifosi”.

Stadio, la Roma rinuncia al progetto Tor di Valle (Getty Images)
Stadio, la Roma rinuncia al progetto Tor di Valle (Getty Images)

Stadio Roma, l'ira di Pallotta

La decisione della Roma in merito allo stadio ha scatenato l'ira di James Pallotta. Non è chiaro contro chi si sia voluto scagliare l'ex presidente giallorosso, ma è evidente che la questione dello stadio della Roma sia una ferita aperta per lui, che ha commentato così: "Mi sento malissimo per la città di Roma e per la Roma. Alcuni co****i (voi sapete chi siete) hanno rovinato un grande progetto per tutti. Triste".