SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Ultimi spiccioli di 2021, anno straordinario per gli Azzurri e per la Nazionale di Roberto Mancini: il ct campione d'Europa a Sky Sport per lo speciale natalizio Final Week ripercorre le fasi del trionfo di Wembley.

Italia, una Nazione con gli Azzurri

“Sentivamo la spinta di tutta una nazione, la sentivamo veramente e quindi non volevamo deludere nessuno. Questo era un po’ il nostro obiettivo. A Roma si è creato un grande feeling dal primo momento ed ha aiutato tutto il gruppo”.

Mancini, l'impatto di Wembley

"Siamo stati sul pullman troppo tempo per andare a giocare una partita, quello era un po’ il problema prima di una finale. Forse abbiamo preso gol all’inizio perché eravamo un po’ imballati dal pullman...Appena arrivato allo stadio sono andato a vedere il campo per capire com’era perché stava piovendo e per noi è importante che il terreno sia sempre abbastanza buono, e poi vedere quanti tifosi c’erano". 

Mancini: "Speravo di non arrivare ai rigori"

"L’Inghilterra è stata brava a fare un’azione subito all’inizio con 70 mila spettatori che li spingevano. Forse noi eravamo un po’ freddi all’inizio. Ma ho pensato che ci fosse tantissimo tempo per recuperare e per vincere. Ero sicuro che avremmo trovato il gol pareggio. Poi speravo di fare il gol del 2-1 prima della fine senza andare di nuovo ai rigori. La partita l’avevamo ampiamente meritata. Speravo di non arrivare ai rigori. La mattina e il giorno prima li avevamo riprovati, ma un conto è provarli in allenamento, un conto in una finale, ma i ragazzi erano tutti tranquilli. Abbiamo fatto una cosa straordinaria, facendo felici milioni di persone e credo che questa sia la cosa più bella della quale andiamo orgogliosi tutti quanti”.