Vittoria pesante per il Milan nel caldo e nelle difficoltà di La Spezia, e Stefano Pioli parlando a DAZN nel postpartita ammette che l'ostacolo per i rossoneri è stato duro nell'anticipo al Picco.

Spezia-Milan, l'analisi di Pioli

"Era la quinta partita in pochi giorni, faceva caldo, è stato complicato contro una squadra che sta bene. E' una grande vittoria. Abbiamo giocato bene, ma non benissimo. Vincere però queste partite significa avere una forza mentale importante e questa è la strada giusta. Questi ragazzi credono nelle loro qualità, nel loro modo di giocare. Siamo giovani, non dobbiamo perdere umiltà, ma lavorare con grande sacrificio. La squadra deve dimostrare di poter reggere certe pressioni. Le responsabilità sono aumentate, ma vedo e sento atteggiamenti giusti".

Pioli sul copione della gara e su Daniel Maldini

"C'era possibilità di attaccare la profondità, qualche volta lo abbiamo fatto bene. Nel primo tempo però abbiamo rotto poco la loro linea difensiva. Quando invece li abbiamo aperti di più abbiamo trovato più spazio. Maldini? Ha tecnica, ha talento e si sa inserire. Può fare di più nello smarcarsi. Oggi Bourabia lo curava da vicino, bastava si sfilasse un paio di metri per avere più tempo per fare la giocata. Potrà darci soddisfazioni in futuro".

Spezia-Milan, Pioli sul turnover

"Il club è stato bravissimo nel mettermi a disposizione una squadra completa con tanti titolari. Abbiamo tante soluzioni ed è normale che sia così. Oggi era una partita che temevo, anche perché le dimensioni del campo non sono adatte e non credo sia corretto perché dovrebbero essere tutti uguali i campi in Serie A. Giochiamo ogni tre giorni e c'è bisogno della disponibilità di tutti". Leao e Saelemaekers i migliori in campo? La posizione di Leao ci ha dato dei vantaggi, anche Alexis ha fatto bene, da lui mi aspetto sempre tanto. Può crescere nella lettura delle situazioni. Hanno fatto bene e devono continuare a crescere, possono fare ancora meglio".

Getty Images
Getty Images