Potrebbe essere scelta la strada più cautelativa, in merito all'impiego di Cutrone e Caldara, sempre acciaccati, in casa rossonera. Gattuso non vuole rischiare, ma deve fare i conti anche le condizioni non ottimali di Musacchio, che però potrebbe essere confermato con Romagnoli nel 4-3-3. Caldara, che ancora soffre di mal di schiena, e Cutrone, sosterranno in ogni caso un provino nel pomeriggio. Nel tridente cerca posto Castillejo che insidia Calhanoglu, certi del posto Higuain e Suso. Poco turnover, per il resto in mediana: Biglia, Bonaventura e Kessie titolari in mediana. Occhio a Laxalt, che dovrebbe far rifiatare Rodriguez a sinistra, e Abate, che potrebbe sostituire Calabria febbricitante.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.09 - Buone notizie per Gattuso dall'allenamento pomeridiano: Calabria e Cutrone hanno svolto quasi tutto l'allenamento con la squadra e corrono entrambi verso una convocazione per il match con l'Empoli, ma nessuno dei due dovrebbe partire titolare (con Abate favorito per la corsia di destra). Ancora problemi, invece, per Mattia Caldara che non è sceso in campo per l'allenamento per un affaticamento muscolare e difficilmente sarà in campo. Calhanoglu resta in vantaggio su Castillejo, mentre Laxalt è in vantaggio su Rodríguez per il ruolo di terzino sinistro.

Problemi proprio in mediana, invece, per Andreazzoli, orientato a confermare il 4-3-1-2 nonostante l'assenza di Zajc per squalifica. I toscano dovranno fare a meno anche di Acquah, infortunato. In campo, quindi, uno tra Traoré e Brighi, per affiancare Krunic, Bennacer e Capezzi. Davanti, verso la conferma la coppia Caputo - La Gumina. In difesa a sinistra, senza Pasqual e Antonelli, lungodegenti, spazio ancora a Veseli. 

AGGIORNAMENTO DELLE 19.17 - Le assenze di Acquah e Zajc stanno spingendo Andreazzoli verso un cambio di modulo: si va verso un inedito 4-2-3-1 con il trio di trequartisti composto da Traorè-Bennacer-Ucan alle spalle dell'unica punta Caputo, facendo scivolare La Gumina nuovamente in panchina. Decisivo sarà allenamento di domani, quando si decideranno gli ultimi ballottaggi in vista del match di giovedì sera contro il Milan.