L'Udinese batte il Lipsia in amichevole e dimostra di essere già in palla. I friulani si impongono grazie alle reti di Samardzic nel primo tempo e Semedo nel finale, ai tedeschi non basta il momentaneo pareggio di Openda. Di seguito la cronaca e il tabellino di Lipsia-Udinese 1-2.

Lipsia-Udinese 1-2, la cronaca

Sottil schiera Beto e Thauvin dal 1', gli esterni sono Festy Ebosele e Zemura. Il Lipsia manovra, i friulani ripartono in velocità; al 15' Zemura segna, ma la rete è annullata per fuorigioco. Thauvin va a un passo dal vantaggio, ma il portiere Blaswich si supera; il gol è nell'aria e arriva al 30', quando Samardzic di destro batte un non irreprensibile Blaswich. Nel finale della prima frazione Beto riesce soltanto a sfiorare il filtrante di Ebosele, senza arrivare all'appuntamento con il gol.
Al 66' Werner serve Openda, che con il destro fulmina Padelli. L'Udinese rischia di andare sotto, Openda non trova la porta al 79' da buona posizione; ma la squadra di Sottil passa all'83', quando Semedo sfrutta al meglio un assist di tacco di Zarraga e insacca la rete della vittoria. Lo stesso attaccante potrebbe siglare una doppietta, ma la sua rete è annullata per fuorigioco; Lipsia-Udinese termina 1-2.

Che Udinese! Batte il Lipsia con Samardzic e Semedo (Getty Images)
Che Udinese! Batte il Lipsia con Samardzic e Semedo (Getty Images)

Lipsia-Udinese 1-2, il tabellino

LIPSIA-UDINESE 1-2 (0-1)

MARCATORI: 30’ Samardzic, 66’ Openda, 83’ Semedo

LIPSIA PRIMO TEMPO (4-4-2): Blaswich; Henrichs, Orban, Köhler, Bitshiabu; Bayindir, Seiwald, Kampl, Olmo; Sesko, Simons.
LIPSIA SECONDO TEMPO (4-4-2): Zingerle; Novoa, Hennig, Gvardiol, Raum; Moriba, Haidara, Schlager, Carvalho; Openda, Werner. All.: Rose.

UDINESE (3-5-2): Silvestri (46’ Padelli); Perez (80’ Pejicic), Bijol (80’ Cocetta), Masina (61’ Guessand); Festy (61’ Kamara), Samardzic (75’ Semedo), Walace (74’ Camara), Lovric (75’ Quina), Zemura (74’ Abankwah); Thauvin (61’ Zarraga), Beto (62’ Lucca). All.: Sottil.