Archiviati scudetto e Coppa Italia, il calcio italiano comincia già a pensare al prossimo anno: la stagione 2023/24 sarà caratterizzata da un'importante novità relativa alla formula della Supercoppa Italiana, che non si giocherà più in scontro diretto fra le vincitrici delle due competizioni, ma che vedrà ai nastri di partenza ben quattro squadre.

Supercoppa Italiana, chi parteciperà?

Oltre alla vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia, infatti, nella Supercoppa Italiana 2024 ci sarà spazio anche per la seconda in classifica e per la finalista della coppa: dunque si conoscono già tre nomi su quattro. Napoli campione d'Italia, Inter vincitrice della Coppa, Fiorentina finalista, l'ultimo posto se lo contenderanno Lazio e Milan, che di fatto vestiranno i panni della seconda della Serie A anche quando dovessero essere i nerazzurri a piazzarsi in quella piazza. 

La formula della Supercoppa Italiana 2024

Non è ancora chiaro dove si giocherà, con quattro delle prossime sei edizioni che dovranno disputarsi in Arabia Saudita, ma la formula è chiara: semifinale fra campioni d'Italia e finalista di Coppa Italia da un lato, vincitrice coppa e seconda in campionato dall'altro.