Non c’è ancora una vera e propria procedura per quanto riguarda le infrazioni «Covid-19» che dovranno eventualmente essere sanzionate dagli arbitri. Il punto di riferimento sarà la Bundesliga, che prima di tutti ha fatto ripartire il mondo del pallone. 

Serie A, ecco le nuove regole da seguire in campo

Oltre ai consueti falli e ai fuorigioco, arbitri ed assistenti dovranno stare attenti che nessuno infranga le regole di sicurezza contenute nel protocollo-gara che la Figc sottoporrà al Cts e al Governo dopo averlo perfezionato. Pena, così è stato sommariamente ipotizzato, il cartellino giallo. Niente strette di mano pre partita, abbracci dopo un gol e andrà «evitata la produzione di saliva», ovvero gli sputi. 

Quel che è certo è che anche la squadra arbitrale sarà sottoposta ad un rigido protocollo. Sarà la prima ad arrivare al campo, un’ora e quarantacinque minuti prima del via della partita, mentre sarà l’ultima ad entrare in campo per il riscaldamento. Nello spogliatoio degli arbitri potranno entrare solo loro, nessun altro, con gli oggetti del mestiere (orologi, bandierine, fischietti, cartellini, etc) che saranno igienizzati anche più volte durante la partita.