di Cesare Bogazzi

 

L'Inter torna alla vittoria contro la Roma con un gol decisivo di Icardi nel finale, al termine di una partita combattuta e vibrante. Apre Hernanes, risponde Nainggolan, la chiude l'argentino.

 

Mancini recupera Guarin in extremis, punta ancora su Gnoukouri e lascia Shaqiri in panchina: dietro le punte c'è Hernanes. Garcia ritrova Pjanic ma perde Ljajic, il tridente è formato da Ibarbo, Totti e Gervinho.

 

La Roma parte meglio, manovra e prova ad affondare sulle fasce; ma al 15' è l'Inter a passare in vantaggio: Hernanes controlla al limite dell'area, disorienta Holebas con un paio di finte e scarica in porta un gran tiro che supera De Sanctis. La Roma reagisce rabbiosamente, coglie un palo con Ibarbo che raccoglie un salvataggio in extremis di Ranocchia, ma gradualmente si spegne e non crea più pericoli dalle parti di Handanovic, esponendosi alle ripartenze nerazzurre.

 

Garcia leva Totti a inizio ripresa, mandando in campo Keita, alla ricerca di maggiore densità in mezzo al campo. Ma l'Inter va due volte a un passo dal colpo del k.o., con Icardi che appare poco lucido. Per la classica legge del calcio, nel momento più favorevole ai nerazzurri arriva il pareggio della Roma: Pjanic inventa, Nainggolan tira a colpo sicuro e fulmina Handanovic. I giallorossi sembrano più pimpanti dopo il pareggio, ma Mancini si gioca il tutto per tutto: Shaqiri, Kovacic e Podolski in campo, mediana svuotata e Inter votata all'attacco. Arriva il gol, premio al coraggio del tecnico nerazzurro: Icardi prima si divora un gol fatto, poi raccoglie un suggerimento di Podolski e batte imparabilmente De Sanctis. Finisce 2-1 per l'Inter, che nel finale rischia anche il tris con Podolski.

 

INTER-ROMA 2-1 (1-0)

MARCATORI: 15' Hernanes, 63' Nainggolan, 88' Icardi

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Brozovic (71' Kovacic), Gnoukouri (86' Podolski), Guarin (78' Shaqiri); Hernanes; Palacio, Icardi. All.: Mancini.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Pjanic (78' Iturbe), De Rossi (89' Doumbia), Nainggolan; Ibarbo, Totti (52' Keita), Gervinho. All.: Garcia.