Josip Ilicic sta spaventando tutti i fantallenatori: da qualche giorno si è aperto un vero e proprio caso legato allo sloveno, esploso definitivamente durante il match di ieri sera contro il Real Madrid.

In chiave Fantacalcio, incombe il fantasma di un nuovo caso Gomez che rovinerebbe le rose di molti fantallenatori che hanno puntato sullo sloveno. Andando per gradi, ricostruiamo la situazione legata all'ex Palermo e Fiorentina.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Atalanta, è scoppiato il caso Ilicic?

Tutto è iniziato con l'assenza a sorpresa di Ilicic con il Napoli, dove lo sloveno non ha collezionato neanche un minuto. In molti avevano pensato esclusivamente a qualche problema fisico, stando anche alle parole rilasciate da Gasperini dopo il match con il Napoli: "Ha fatto alcune partite straordinarie, poi io lo devo vedere bene perché ho ragazzi che si stanno inserendo bene. Ha un po’ di alti e bassi, deve ritrovare forza e condizione negli allenamenti e negli spezzoni in partita e poi tornerà e sarà una risorsa fondamentale".

Un problema che riguarderebbe principalmente una condizione non perfetta, ma che sembrerebbe al tempo stesso collegarsi anche ad un problema ambientale. Problema che, a quanto pare, ha portato Ilicic a non partire da titolare nel match di ieri sera e ha portato alla sostituzione, apparsa punitiva, dopo appena 25 minuti dal suo ingresso in campo.

Lo sloveno infatti è subentrato al posto di Muriel nella seconda frazione, ma in seguito a numerose palle perse e a lamentele arrivate in merito a passaggi sbagliati dei compagni, Gasperini ha deciso di sostituirlo prima della fine della partita, esprimendosi in maniera anche stizzita: "Basta lamentarsi, fai qualcosa".

Una frase inequivocabile, che ha trovato conferma anche nella consueta intervista post partita: "L’ho tolto perché mancavano cinque minuti, volevamo portare lo 0-0 in porto e non ci siamo riusciti. Non ha niente”. Un modo freddo di trattare un problema che è presente e che potrebbe ripresentarsi già a partire dal prossimo match con la Sampdoria.

Fantacalcio, cosa succede con Ilicic?

La titolarità di Ilicic con la Sampdoria è a forte rischio, ma con il turno infrasettimanale alle porte e con 3 partite da giocare nei prossimi 8 giorni è lecito supporre che lo sloveno potrà comunque rientrare nelle turnazioni di Gasperini, andando a giocare almeno uno dei 3 match dal 1' minuto.

L'abbondanza sulla trequarti non manca, e l'Atalanta potrebbe paradossalmente fare a meno anche di uno dei calciatori migliori a disposizione, potendolo sostituire con calciatori di come Muriel, Pasalic, Malinovskyi, Miranchuk, Kovalenko e anche Lammers, vista la probabile assenza di Zapata per infortunio.

Insomma, le alternative a Gasperini non mancano e ciò rappresenta una minaccia concreta per chi ha Ilicic al Fantacalcio. La speranza è che lo sloveno possa presentarsi ai prossimi allenamenti con una mentalità e una voglia diverse in modo da convincere Gasperini a schierarlo titolare con i blucerchiati.

La speranza dei fantallenatori, neanche troppo velata, è che non scoppi un nuovo caso Gomez, che lascerebbe orfani di uno dei top del nostro gioco preferito: Josip Ilicic ha fin qui collezionato 16 partite, dove ha messo a segno 4 gol e collezionato 5 assist. Da evidenziare un'ottima media voto del 6,31 ed una fantamedia del 7,34.

Numeri importanti per Ilicic al Fantacalcio, sperando, per tutti i suoi fantallenatori, che possano essere incrementati a partire già dalla prossima partita di campionato con la Sampdoria.

Ilicic (Getty Images)
Ilicic (Getty Images)