Miglior attacco del campionato, uno in più della premiata ditta del gol targata Atalanta. Ma con un problema, almeno nelle ultime 4 giornate: Lukaku e Lautaro non segnano più. 

L'Inter si scopre inavvertitamente fragile nel reparto che più di ogni altro ha trasmesso sino a questo momento sicurezza. Ma i numeri non mentono, e se da un lato il problema gol lo si è attutito con la grande verve dei centrocampisti, dall'altro è evidente che Conte voglia al più presto ritrovare la miglior condizione dei suoi due centravanti. 

I numeri di Lautaro e Lukaku: crisi del gol? 

Dalla 16ª giornata, la sconfitta esterna maturata sul campo della Samp, nè Lautaro, né Lukaku hanno trovato più il gol. In totale fanno 4 giornate, con in mezzo anche la supersfida con la Juventus: 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta il cammino nelle partite senza gol della Lu-La.

Insomma, se non fosse che la vittoria corrisponda a quella nel derby d'Italia e in mezzo ci sia stata la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, non proprio un bottino entusiasmante. 

Peraltro, la mancanza di gol è coincisa spesse volte con prestazioni opache: due 5,5, un 6 ed un 6,5 per Lukaku, tre sufficienze ed un 5,5 per Lautaro

Nelle 4 giornate senza gol di Lautaro e Lukaku, il totale dei gol segnali dall'Inter è stato appena di 5: 2 contro Roma e Juventus, 1 contro la Samp e 0 contro l'Udinese. Pur essendo il campione scarsamente rappresentativo ma non per questo non significativo, la media gol si è attestata sul dato di 1,25 gol a partita, in netta controtendenza con quello di 2,36 maturato nelle complessive 19 giornate del campionato. E non aiuta, in questo senso, il fatto che la terza punta in organico, Alexis Sanchez, abbia appena segnato 2 gol in tutta la stagione. 

Domani sera il derby di Coppa Italia, dove peraltro uno dei due quasi certamente riposerà. Sabato sera, invece, il Benevento: quando torneranno a segnare Lautaro Martinez e Lukaku?