Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla prima giornata del campionato. In totale sono ben 7 i calciatori che sono stati espulsi e che dunque salteranno la 2ª giornata. A questi sette calciatori vanno aggiunti de Roon e Aramu che devono scontare ancora squalifiche relative allo scorso campionato. 

Arrivata anche la decisione su Victor Osimhen, espulso durante il primo tempo di Napoli-Venezia. Osimhen è stato squalificato per 2 giornate, salterà, dunque, non solo il match in programma domenica alle 18.30 contro il Genoa ma anche il big match contro la Juventus al rientro dalla sosta per le Nazionali. Il Napoli presenterà, con ogni probabilità, ricorso.

Ecco quanto riportato dal Giudice: "2 giornate ed ammenda di 5mila euro ad Osimhen per avere colpito volontariamente con uno schiaffo al volto un avversario con il pallone non a distanza di gioco".

Salteranno il prossimo turno anche Roberto Soriano e Jerdy Schouten del Bologna, Miguel Veloso del Verona, Nicolò Zaniolo della Roma, Bartlomiej Dragowski della Fiorentina e Stefan Strandberg della Salernitana. 

Giudice Sportivo, 7 (più 2) squalificati per la 2ª giornata

Ma ecco nel dettaglio i calciatori squalificati per la 2ª giornata.

  • Victor Osimhen (Napoli) per due giornate
  • Miguel Veloso (Hellas Verona)
  • Roberto Soriano (Bologna)
  • Jerdy Schouten (Bologna)
  • Nicolò Zaniolo (Roma)
  • Bartlomiej Dragowski (Fiorentina)
  • Stefan Strandberg (Salernitana)
  • Mattia Aramu (Venezia)
  • Marten de Roon (Atalanta)

Napoli, chi gioca al posto di Osimhen?

Subito problemi per Spalletti che dovrà dunque sostituire il suo centravanti titolare. Al posto di Osimhen dovrebbe agire Petagna al centro dell'attacco, ma al momento non sono escluse altre soluzioni. Possibile la conferma, infatti, di Insigne nel ruolo di falso nove con l'inserimento sulla corsia esterna di uno tra Lozano o Adam Ounas. Lo stesso Lozano potrebbe giocare al centro dell'attacco, con Insigne che tornerebbe nel suo ruolo ideale. Molto dipenderà anche dalle condizioni del calciatore messicano. 

Zaniolo out, chi gioca al suo posto?

La squalifica di Zaniolo costringerà Mourinho a cambiare sicuramente qualcosa in attacco. Al posto di Zaniolo potrebbe agire El Shaarawy sulla fascia nei tre trequartisti alle spalle dell'unica punta Abraham. Ma occhio anche alla candidatura forte di Eldor Shomudorov, entrato benissimo nel match vinto dalla Roma contro la Fiorentina. Lo Special One potrebbe decidere di lanciare nella mischia dal primo minuto il giovane uzbeko.