I fantallenatori, in vista della 36a giornata di campionato che inizierà già oggi alle ore 21.45 con la sfida di San Siro tra Milan ed Atalanta per poi terminare domenica sera con il posticipo tra Juventus e Sampdoria, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna nella nostra 'Cartella Medica' stimando eventuali date di rientro.

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A


ATALANTA
ILICIC: lo sloveno in ritardo di condizione, non convocato neanche per il match di oggi contro il Milan. Mister Gasperini intenzionato a preservarlo in campionato per averlo al meglio in Champions League contro il PSG.


BOLOGNA
BANI: il difensore KO a Parma, riportando una lesione del gemello mediale sinistro. Campionato finito anzitempo. 

TOMIYASU: gli esami cui è stato sottoposto il giapponese dopo la gara di Bergamo hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero di circa due settimane. Campionato, dunque, terminato. 

SCHOUTEN: prosegue le terapie il centrocampista a Casteldebole, fuori causa contro il Lecce nella 36a giornata. 

 

BRESCIA
BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

 

CAGLIARI
NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio destro per il belga, che svolge terapie ad Asseminello. Tentativo di rientro per la fine di luglio, ma la sua stagione potrebbe essere già finita. 

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, anche se il giocatore spera di giocare qualche minuto dell'ultima gara di campionato. 

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Continua il lavoro personalizzato ad Asseminello, ipotesi rientro per fine luglio.

PELLEGRINI LU.: trauma contusivo-distorsivo della caviglia destra rimediato a Bologna dal cursore di fascia dei rossoblu. Sottoposto a terapie a Asseminello, campionato finito. 

FIORENTINA
BENASSI: il centrocampista uscito zoppicante dal Tardini domenica a causa di una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico. Campionato finito. 

DRAGOWSKI: il portiere polacco fuori causa contro Inter, Toro e Lecce a causa di una lombalgia acuta, da valutare nei prossimi allenamenti un suo recupero per la trasferta di domenica a Roma contro i giallorossi.

DALBERT: l'esterno francese frenato a San Siro mercoledì contro l'Inter da noie fisiche. Rimane da valutare ed in dubbio la sua convocazione per la 36a giornata. 

 

GENOA
RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

STURARO: il centrocampista KO contro il Lecce per noie fisiche che si sta trascinando da alcune settimane. OUT contro Inter e Samp, da valutare per la 37a. 

SANABRIA: l'attaccante si è fermato contro il Lecce a causa di un problema fisico che potrebbe tenerlo ai box fino alla 37esima giornata. 

ROMERO: il difensore KO nel secondo tempo del derby contro la Samp per un fastidio muscolare che andrà valutato dallo staff medico. Indisponibile nella 36a giornata di campionato. 

 

INTER
SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, rientrato dalla Germania dopo un consulto medico. Si confida di riaverlo a disposizione per la 38esima giornata, ma l'obiettivo è l'Europa League.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Campionato finito. 

DE VRIJ: il difensore olandese vittima mercoledì sera a San Siro contro la Fiorentina di una distorsione al ginocchio di lieve entità. Assente domenica a Genova contro i rossoblu, mister Conte potrebbe anche decidere di preservarlo fino alla sfida di Europa League contro il Getafe ed in tal caso il suo campionato sarebbe già terminato. 

 

JUVENTUS
DOUGLAS COSTA: dopo Udine il brasiliano ha riportato una lesione di secondo grado a carico del muscolo adduttore lungo della coscia destra. Tra 15 giorni verrà nuovamente rivalutato. Campionato finito e fuori causa anche per la sfida contro il Lione in Champions League. 

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Da valutare rientro tra i convocati nella 36a.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, il suo campionato sembra finito con anticipo. 

HIGUAIN: l'argentino sembrava dover partire titolare contro la Lazio, poi nella fase di riscaldamento prematch ha lamentato un forte fastidio alla schiena ed è stato costretto a fermarsi. Non convocato giovedì a Udine, da valutare il recupero per domenica in casa contro la Samp. 

CHIELLINI: Il difensore alle prese con un fastidio muscolare al polpaccio. Non convocato per Udine, da valutare un recupero contro la Samp domenica sera per la 36a giornata.

LAZIO
RADU: il difensore rumeno vittima a Udine di una lesione muscolare al polpaccio, campionato presumibilmente terminato in anticipo. 

LUCAS LEIVA: il calciatore brasiliano afflitto da un'infiammazione al ginocchio, che lo costringerà ad una nuova operazione nelle prossime settimane. Campionato finito. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

ACERBI: il difensore vittima nel primo tempo contro il Cagliari di una leggera distorsione al ginocchio. Il difensore ha terminato la gara, ma verrà monitorato nei prossimi giorni dallo staff medico biancoceleste. In leggero dubbio dal 1' domenica a Verona. 

 

LECCE
ROSSETTINI: escludendo la patologia da Covid-19 in base alla negatività dei test molecolari e sierologici ai quali è stato sottoposto, persistendo lo stato febbrile, è stato ricoverato per accertamenti diagnostici. Dimesso, si sta allenando in differenziato. Salterà anche la gara di Bologna. 

DEIOLA: vista la persistenza della sintomatologia dolorosa del ginocchio sinistro, il giocatore ha deciso, dopo consulto tra i sanitari dell’U.S. Lecce e del Cagliari Calcio, di sottoporsi ad eventuale intervento chirurgico. Campionato finito. 

FARIAS: il brasiliano lamenta noie fisiche che lo hanno mettono fuori causa mercoledì contro il Brescia. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti, ma rimane in forte dubbio la sua convocazione per la sfida di domenica a Bologna. 

CALDERONI: rimediata a Cagliari una contrattura muscolare alla coscia sinistra per il difensore che si limita a lavoro differenziato in questi giorni. Potrebbe anche essere convocato per la 36ª per Bologna, ma rimane in forte dubbio un eventuale impiego. 

BABACAR: l'attaccante frenato domenica scorsa a Genova da noie fisiche che lo hanno costretto a chiedere il cambio. Forfait mercoledì contro il Brescia, in dubbio un suo rientro tra i convocati per la trasferta di Bologna. 

 

MILAN
CONTI: il terzino ha lamentato un fastidio muscolare martedì in casa del Sassuolo, ma gli esami hanno escluso lesioni. Tuttavia, non convocato per stasera contro l'Atalanta. Da valutare per la 37a.

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

ROMAGNOLI: il difensore si è fermato martedì scorso al Mapei Stadium contro il Sassuolo a causa di un problema al polpaccio che lo costringe a terminare anzitempo il campionato. 

KJAER: il danese ha lamentato un leggero affaticamento muscolare alla coscia dopo la gara col Sassuolo. Tuttavia, dovrebbe riuscire a stringere i denti ed essere in campo dall'inizio stasera contro l'Atalanta. 

 

NAPOLI
LLORENTE: lo spagnolo ha ripreso in parte il lavoro col gruppo ed in parte continua il personalizzato a Castelvolturno. OUT sabato contro il Sassuolo. 

OSPINA: un affaticamento muscolare alla coscia destra accusato nella rifinitura ha escluso il portiere dai convocati per Parma. Lavoro giovedì in palestra a Castelvolturno, da valutare un rientro tra i convocati per la 36a giornata contro il Sassuolo.

PARMA
CORNELIUS: il danese a Milano contro i rossoneri è rimasto vittima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gara. Gli esami hanno evidenizato una lesione di primo grado al muscolo bicipite femorale destro, proverà un recupero lampo per la fine di luglio. 

HERNANI: il centrocampista brasiliano frenato da una lesione muscolare di primo grado al quadricipite destro. Campionato terminato. 

SCOZZARELLA: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro per il centrocampista rimediato contro il Bologna. Campionato finito in anticipo. 

 

ROMA
IBANEZ: il difensore contro l'Inter ha lamentato un fastidio muscolare all'adduttore che lo esclude dalle sfide contro Fiorentina e Spal. Tentativo di rientro per la 37a giornata. 

MIRANTE: il portiere non convocato contro Spal, Inter e Verona a causa di un fastidio muscolare al polpaccio, accusato contro il Brescia. Condizioni da valutare per la 36a giornata. 

FAZIO: Il difensore argentino non convocato per le gare contro Spal, Inter e Verona a causa di un problema fisico, da valutare un recupero per la 36a giornata di campionato. 

SANTON: affaticamento muscolare al polpaccio per il difensore che potrebbe tornare a disposizione per fine luglio. 

UNDER: stop del turco alla vigilia della sfida in casa della Spal per un problema fisico che andrà valutato. Assente anche domenica all'Olimpico contro la Fiorentina. 

 

SAMPDORIA
EKDAL: lo svedese KO nel derby di Genova, sostituito dopo 30 minuti di gara a causa di una distorsione alla caviglia destra. Terapie a Bogliasco, campionato finito.

 

SASSUOLO
TOLJAN: il terzino convocato per sabato in casa del Napoli, ma a causa di noie fisiche resta in dubbio il suo impiego. 

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il recupero; il suo campionato è da considerarsi terminato.

BOGA: risentimento al terzo inferiore della gamba sinistra per l'esterno d'attacco dei neroverdi, infortunatosi martedì scorso in casa contro il Milan. Indisponibile per la sfida di sabato sera a Napoli. Da valutare per la 37a.

DEFREL: l'attaccante francese vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Non convocato contro Milan, Cagliari, Juve e Lazio, forfait anche per sabato contro il Napoli. 

OBIANG: lesione all’adduttore lungo della coscia sinistra riportata dal centrocampista. Ancora lavoro differenziato al Ricci. Tentativo di recupero per fine luglio. 

CHIRICHES: il difensore vittima di una elongazione muscolare al polpaccio che non gli ha consentito di scendere in campo nella 35a contro il Milan. Monitorato al Ricci, potrebbe essere convocato sabato per Napoli ma sedere in panchina. 

SPAL
CASTRO: l'argentino lamenta un lieve affaticamento muscolare. Non convocato contro la Roma, salterà anche il match interno di domenica contro il Torino. 

BERISHA: il portiere ha riportato la frattura del quinto metacarpo. Non verrà operato, ma si è deciso di seguire una terapia conservativa. Tuttavia difficile il suo rientro in questo campionato, che può dirsi chiuso con anticipo. 

CERRI: frattura alla base della falange prossimale del quarto raggio per l'attaccante, che nei prossimi giorni sarà sottoposto a valutazioni specialistiche per le opportune cure del caso. Campionato finito. 

SALA: il cursore di fascia degli spallini KO dopo 6 minuti di gioco contro la Roma mercoledì per un problema fisico che andrà valutato dallo staff medico. Verso il forfait per domenica contro il Torino. 

VALOTI: il centrocampista sta risolvendo delle noie muscolari, è in forte dubbio la sua convocazione per domenica in casa contro il Torino. 

FLOCCARI: ferita lacero contusa rimediata dall'attaccante, costretto al forfait mercoledì in casa contro la Roma. Da valutare il rientro tra i convocati nei prossimi allenamenti per la sfida di domenica in casa contro il Torino.  

 

TORINO
DE SILVESTRI: contro il Verona mercoledì il difensore ha rimediato una lussazione alla spalla di secondo grado, prescritte dai medici due settimane di riposo con tutore. Campionato finito. 

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

 

UDINESE
TEODORCZYK: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro per l'attaccante contro la Lazio. OUT contro Juve e Lazio, salterà anche la trasferta di domenica a Cagliari. Iniziate le cure del caso, sarà valutato quotidianamente dallo staff medico friulano per rientrare nelle ultime due gare di campionato. 

JAJALO: il centrocampista costretto al cambio contro la Lazio, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il suo campionato è concluso. 

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, campionato finito. 

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

WALACE: il centrocampista non al meglio per noie fisiche. Non convocato per giovedì contro la Juve, da valutare un recupero in extremis nei prossimi allenamenti per la gara di domenica a Cagliari. 

LASAGNA: l'attaccante a sorpresa ieri in tribuna contro la Juve per un affaticamento muscolare dell'ultima ora. Condizioni da valutare, in dubbio la sua presenza domenica a Cagliari. 

 

VERONA
DAWIDOWICZ: il difensore ai box per noie fisiche, indisponibile anche per domenica in casa contro la Lazio. 

KUMBULLA: il difensore vittima a Roma contro i giallorossi di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Condizioni da valutare da parte dello staff medico gialloblu in settimana, proverà il recupero in extremis per domenica sera contro la Lazio nella 36a giornata. 

PAZZINI: l'attaccante fuori dai convocati contro Torino, Atalanta, Roma, Fiorentina ed Inter per noie fisiche, difficile il suo recupero per la 36a giornata in casa contro la Lazio. 

ADJAPONG: il cursore di fascia degli scaligeri KO per uno stiramento muscolare. Assente contro Lazio, Torino, Atalanta e Roma, campionato finito.