C'è anche Frosinone-Udinese tra le partite più attese della 38^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Frosinone-Udinese: curiosità e precedenti

L’Udinese è rimasta imbattuta in quattro delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM (2V, 2N), l’unico successo dei ciociari risale al 6 marzo 2016: 2-0 al Matusa. In più, nelle cinque sfide tra Frosinone e Udinese in Serie A TIM non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: pareggio nel match d’andata (0-0).

Perfetto equilibrio nelle due sfide tra Frosinone e Udinese in casa dei ciociari in Serie A TIM: successo dei gialloblù il 6 marzo 2016 (2-0 con Roberto Stellone allenatore) e vittoria dei friulani il 12 maggio 2019 (3-1 con Igor Tudor alla guida).

Il Frosinone potrebbe evitare la retrocessione per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM; nei due precedenti campionati di massima serie, infatti, non è mai riuscito a ottenere la “salvezza” (19° posto in classifica sia nel 2015/16 che nel 2018/19).

Il Frosinone è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite di campionato (2V, 5N), vincendo quella più recente contro il Monza; i ciociari potrebbero ottenere due successi di fila in Serie A TIM solo per la seconda volta nella loro storia, dopo l’aprile 2019 (contro Parma e Fiorentina in quel caso, con Marco Baroni allenatore).

Il Frosinone ha registrato cinque clean sheet nelle ultime otto gare di campionato; nel periodo (dalla 30ª giornata), infatti, nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A TIM (cinque, al pari del Bologna).

L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (19); inoltre, solo due volte nella storia della Serie A TIM una formazione ha terminato la stagione con più pareggi: sempre l’Udinese nel 1982/83 (20) e il Mantova nel 1966/67 (22).

L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro il Lecce, i friulani potrebbero ottenere due successi fuori casa di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra l’agosto e l’ottobre 2022 (tre in quel caso).

Il Frosinone è la squadra che vanta l’età media più bassa tra i giocatori utilizzati, inclusi subentrati, nella Serie A TIM 2023/24: 24 anni e 247 giorni, quarta l’Udinese, con un’età media di 26 anni e 28 giorni – tra loro troviamo il Lecce (25 anni e 74 giorni) e il Bologna (25 anni e 115 giorni).

Con il gol nell’ultimo match contro il Monza, Walid Cheddira ha eguagliato il record di marcature per un giocatore marocchino in una singola stagione di Serie A TIM (sette, come Achraf Hakimi nel 2020/21). In più, da inizio marzo 2024 nessun giocatore ha segnato più reti di Cheddira in Serie A TIM: cinque, al pari di Scamacca, Pulisic e Gudmundsson.

Lazar Samardzic ha segnato negli ultimi due match di campionato e non ha mai trovato il gol in tre partite di fila in Serie A TIM; l’ultimo centrocampista dell’Udinese che è andato a segno in tre presenze consecutive in campionato è stato Rodrigo De Paul tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020.