"Sta male, è in dubbio per la finale". A lanciare l'allarme è stato lo stesso Josè Mourinho, dopo il 2-2 interno con la Salernitana. Protagonista della mezza sentenza, ovviamente, Paulo Dybala. Che contro i campani non è andato nemmeno in panchina. L'obiettivo è il disperato recupero verso l'ultimo atto di Europa League, in programma il 31 maggio contro il Siviglia. Ma i fantallenatori di certo non sorridono per una gestione che ovviamente li penalizza.

Quando torna Dybala?

Il dado sembra essere tratto: Dybala non sarà tra i titolari anche in Fiorentina-Roma. La Joya avrebbe dovuto giocare tra i 30 e i 60 minuti contro la Salernitana, è stato deciso di non correre rischi. Anche dopo diverse sedute di fisioterapia, la caviglia sinistra fa ancora un po’ male in seguito all'entrata dura di Palomino in Atalanta-Roma e una postura in campo sbagliata rischia di procurare al calciatore dei problemi muscolari. Nell’ultimo mese Dybala ha giocato due spezzoni di partita contro l’Inter in campionato e contro il Leverkusen nell’andata della semifinale di EL ma si è preservato. E così sarà anche a Firenze: praticamente impossibile vederlo dal 1', al massimo ci sarà per uno spezzone che gli permetta di recuperare un minimo di ritmo partita. Quando non c'è, si sente: il dato numerico a riguardo è impressionante.

La Roma con e senza Dybala: tutti i dati

Come sottolineato, c'è una Roma con e una Roma senza Dybala. E' vero che il grande obiettivo è alzare al cielo l'Europa League, ma è altrettanto vero che al momento in campionato l'eventuale approdo alla prossima Champions è quasi un miraggio e molto dipende dalle gare saltate dall'ex Juventus. Con la rinuncia all'argentino, infatti, cala ogni specifica numerica: la % di vittorie, la % di gol fatti, la media punti ottenuta. Di seguito la doppia tabella che riassume tutto:

LA ROMA CON DYBALA

VITTORIE SCONFITTE PAREGGI % VITTORIA GOL SEGNATI GOL SUBITI MEDIA PUNTI IN A
19 12 5 53 50
(media: 1.4)
35
(media: 1)
1.8


LA ROMA SENZA DYBALA

VITTORIE SCONFITTE  PAREGGI % VITTORIA GOL SEGNATI GOL SUBITI MEDIA PUNTI IN A
6 3 7 38 19
(media: 1.2)
12
(media: 0.8)
1.4
Atalanta-Roma, 24 aprile 2023: Dybala a terra dopo il contrasto con Palomino (Getty)
Atalanta-Roma, 24 aprile 2023: Dybala a terra dopo il contrasto con Palomino (Getty)