di Antonio Cristiano

 

Una vittoria e una delle migliori prestazioni del Milan della sua gestione: a meno di sorprese, sarà l’ultima di Inzaghi a San Siro, e Pippo non poteva prevedere un arrivederci migliore. Il Torino, che pure cercava punti per l’Europa League, non ha mai punto, e si è arreso troppo facilmente perdendo le ultime speranze di agganciare il treno europeo.

 

Al di là delle assenze per squalifica di Bonaventura e Suso e di quella per infortunio di Menez, Inzaghi cambia molto: fra i pali c’è Abbiati, in difesa Zaccardo al posto di Abate; al centro dell’attacco Pazzini, accanto a lui Honda e il redivivo El Shaarawy. Ventura deve fare a meno dello squalificato Maksimovic: Darmian è arretrato nei tre di difesa, sulla fascia sinistra c’è spazio per Molinaro; a centrocampo c’è Vives e non Benassi; coppia d’attacco con Amauri e Martinez.

 

L’equilibrio iniziale, mantenuto da De Jong che salva su un pericoloso tiro di El Kaddouri, è rotto dal ritorno al gol di El Shaarawy, che non segnava da novembre: cross di Zaccardo, non benissimo il Torino, in copertura, l’italoegiziano è lasciato solo in mezzo all’area ma è anche velocissimo a coordinarsi e a calciare in porta: minuto 18, 1-0. Il gol imbarazza il Torino, che si contrae e non riesce più a partire in velocità. Almeno, fino al minuto 42, quando la squadra di Ventura si muove in verticale: Martinez serve Amauri (che era però in fuorigioco), tacco dell’oriundo per l’accorrente Molinaro, Zaccardo può solo metterlo giù al limite dell’area: cartellino rosso, Milan in dieci.

 

Il Toro non riesce a sfruttare la superiorità numerica, anzi la ristabilisce praticamente subito: Van Ginkel duetta con Pazzini ed entra in area, è solo davanti a Padelli e Molinaro decide di atterrarlo: rosso, e calcio di rigore, segnato dal Pazzo: 2-0 al 57’. E poco dopo il Diavolo la chiude: triangolazione al limite dell’area fra El Shaarawy e van Ginkel, con Basha e Benassi che rimangono immobili e Bruno Peres che non fa la diagonale: il faraone ringrazia, e solo davanti a Padelli non sbaglia. Partita chiusa, fra i rimpianti di Inzaghi che ha visto la sua squadra giocare una delle migliori partite della stagione proprio in quella che, verosimilmente, sarà la sua ultima volta a San Siro.

 

MILAN-TORINO 3-0 (1-0)

MARCATORI: 18’ El Shaarawy, 57’ Pazzini rig., 63’ El Shaarawy

MILAN (4-3-3): Abbiati; Zaccardo, Alex (46’ Mexes), Paletta, Bocchetti; Poli (76’ Mastalli), Van Ginkel, De Jong; Honda, Pazzini, El Shaarawy (68’ Zapata). All.: Inzaghi

TORINO (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Darmian; Bruno Peres, Vives (55’ Benassi), Gazzi (67’ Basha), El Kaddouri, Molinaro; Martinez (72’ Rosso), Amauri. All.: Ventura