E' andata in archivio anche la 33ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.
Record e curiosità 33^ giornata Serie A
La Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A TIM (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P).
Tutti i cinque gol di Luis Alberto in questo campionato sono arrivati in trasferta, tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei che hanno segnato solo fuori casa, nessuno ha realizzato più marcature (cinque anche Mahdi Camara).
Per la prima volta nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol, su rigore, nei primi tempi di gioco.
Da inizio febbraio solo Teun Koopmeiners (sei) ha segnato più gol di Gianluca Gaetano (quattro) tra i centrocampisti in Serie A TIM.
L’Empoli ha ottenuto due successi interni consecutivi in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso maggio (tre in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).
Alberto Cerri è tornato al gol in Serie A TIM a distanza di 1099 giorni dall’ultima volta, il 17 aprile 2021 col Cagliari (v Parma); l’attaccante ha realizzato di testa tutte le ultime quattro marcature messe a segno nel torneo (sei reti totali per lui nella competizione).
Quello di Diego Coppola è il gol più tardivo segnato dal Verona in Serie A TIM dalla rete realizzata da Thomas Henry il 3 dicembre 2023 (96.36), arrivata proprio contro l’Udinese.
Il Verona ha vinto due delle ultime quattro partite casalinghe disputate in Serie A TIM, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 11 uscite interne nel massimo campionato.
Il Lecce ha raccolto quattro clean sheets in cinque partite dall’arrivo di Gotti: ne aveva raccolti quattro sommando le precedenti 34 gare nella competizione.
Per la prima volta in un match di Serie A il Lecce ha battuto il Sassuolo e ha segnato 3 gol contro il Sassuolo: ne aveva segnati 5 in totale nei 5 precedenti incontri, collezionando due pareggi e tre sconfitte.
Il Torino ha collezionato due pareggi consecutivi 0-0 in Serie A TIM per la prima volta da settembre 2016, mentre in due gare interne di fila nel massimo torneo questo evento non si verificava da novembre 1991.
Il Torino è la squadra che conta più clean sheets casalinghi in questa Serie A TIM (12), record per i granata in un massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.
La Fiorentina non segnava due reti a partire dal minuto 80 in una gara esterna di Serie A TIM dal 2 agosto 2020 (1-3 contro la SPAL in quella circostanza).
Christian Kouame è andato in rete a 217 giorni di distanza dall’ultima volta (17/09/2023 contro l’Atalanta), riuscendoci in trasferta dopo quasi un anno esatto (364 giorni dal 23 aprile 2023, in quel caso sul campo del Monza).
L`Atalanta è l`unica formazione ad avere quattro giocatori con almeno sette reti realizzate in questa Serie A TIM: Teun Koopmeiners (10), Gianluca Scamacca (nove), Ademola Lookman (otto), Charles De Ketelaere (sette).
L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A TIM: quattro successi nelle quattro sfide finora disputate, con un punteggio complessivo di 12-3.
Il Bologna ha raccolto 62 punti dopo 33 gare in questo Campionato (17V, 11N, 5P) per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria; in aggiunta, l’ultima volta che i felsinei avevano fatto meglio a questo punto della stagione in Serie A risale al 1966/67 (62 anche in quel caso – contando 3 punti a vittoria da sempre).
La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 53 successi degli emiliani in 152 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.
L’Inter ha vinto tutti gli ultimi sei derby contro il Milan tra tutte le competizioni, proseguendo la striscia record per il club nerazzurro nelle stracittadine, iniziata il 18 gennaio 2023, che vede un punteggio aggregato di 14-2.
Il Milan ha subito soltanto il secondo gol di testa nella Serie A 2023/24, dopo quello firmato da Fazio per la Salernitana il 22 dicembre scorso; i rossoneri restano la squadra che ha incassato meno reti tramite questo fondamentale nel torneo.
L’Inter è la prima squadra a vincere aritmeticamente lo Scudetto in un derby stracittadino nella storia della Serie A a girone unico.