Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a La Repubblica. Il tecnico arrivato in estate dallo Spezia, dopo diverse stagioni complicate, sta guidando la viola nella parte sinistra della classifica.

 

Intervista ad Italiano sugli obiettivi

Classifica? “Siamo in una posizione tranquilla. Non vedere più il mondo dal basso aiuta, ci allontana da qualcosa che non ci appartiene”.

Obiettivo? “Lavorare a Firenze è speciale, il calcio è vita e calore e il fatto che i nostri tifosi sognino mi dà stimoli. Siamo partiti per riavvicinarli e farli divertire, il pensiero ora è l’Europa, non come ossessione, ma come un sogno da coltivare“.

Italiano sulla Fiorentina


Firenze? “Tutti sanno che a Firenze c’è una passione incredibile – ha detto – si vive la Fiorentina come ragione di vita e non c’è un fiorentino che non sia malato della propria squadra, tutto questo lo si percepisce in giro, ovunque vai. Io vivo in centro, vivo benissimo, sento la grande passione allo stadio ed è qualcosa che ti spinge a dare il massimo. Sempre”.

 Contratto? “Siamo un gruppo di lavoro molto unito e affiatato, la Fiorentina non è solo una squadra ma anche una grande famiglia, dal presidente Commisso a tutto il gruppo di lavoro che lo affianca e con cui siamo in costante contatto ogni giorno”.

Vincenzo Italiano sulla Juventus

Juve? “Andiamo in semifinale con la Juve e le mie parole saranno: diamo valore alla gara d’andata per poi giocarci il ritorno con possibilità concrete di passare il turno. Dobbiamo tenere viva la gara di ritorno con un risultato positivo all’andata”.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile