Per lui tanti complimenti in questi primi mesi al Milan, ma una fantamedia bassa: una incongurenza che è tutt'altro che un giallo. Con l’ammonizione rimediata nei primi minuti di Fiorentina-Milan, addirittura la 12esima in 19 presenze in questo campionato, Ismail Bennacer ha staccato De Roon dell’Atalanta, Romero del Genoa e Nandez del Cagliari nella classifica dei giocatori più sanzionati della Serie A.

Primo per ammonizioni nei campionati top

Ma per l’ammonitissimo centrocampista algerino (tanto da strappare anche qualche rimbrotto ai tifosi rossoneri, ai quali non sono sfuggiti tanto l’agonismo a volte eccessivo dell’ex Empoli, quanto la severità arbitrale nei suoi confronti) è record addirittura europeo: Bennacer è infatti il giocatore più ammonito d’Europa, e sarà tutt’altro che un dettaglio per i fantallenatori che, di fatto, in più di metà delle gare disputate dall’algerino devono fare i conti con i suoi malus.

Ismail Bennacer (Getty IMages)

Bennacer infatti, nonostante un inizio di campionato non da titolare, alle spalle di Biglia, ha già totalizzato più cartellini gialli di qualunque altro giocatore nei cinque campionati top d’Europa. L’algerino conduce la speciale graduatoria con 12 ammonizioni, segue Gjasula del Padeborn in Germania, secondo con undici gialli, mentre al terzo posto, a quota dieci, troviamo Romero, Nandez, e De Roon in Serie A, all’estero Piqué, Soldado, Silva, Suarez e Wakaso.

Bennacer, i numeri al Fantacalcio

Gialli ripetuti che pregiudicano anche la sua resa al Fantacalcio: la media voto di Bennacer nelle sue 19 presente è quasi sufficiente, 5.92, ma la fantamedia è abbattuta dai malus ricevuti, fino a 5.61, a fronte di nessun bonus accumulato in stagione. Un dettaglio: lo scorso anno ad Empoli in tutta la stagione le ammonizioni di Bennacer furono soltanto 7.