Il calcio italiano adotta nuove regole anti Covid. I contagi sono in aumento in tutto il Paese per via della variante Omicron e coinvolgono ovviamente anche il mondo dello sport: ecco perché il Governo ha annunciato nuove disposizioni di sicurezza per permettere ai tifosi di andare allo stadio con tranquillità.

Stadi italiani, le nuove regole anti Covid del Governo

Il primo passo riguarda la capienza che resta al 75%: nessun aumento al 100%, ma nemmeno una diminuzione come era stato ipotizzato qualche giorno fa. La vera novità è l'obbligo della mascherina FFP2 per tutti, anche all'aperto e in zona bianca: vale per le partite di calcio, così come teatri, cinema e mezzi di trasporto. Non è tutto: vietato anche il consumo di cibi e bevande fino al 31 gennaio, ma solo al chiuso.

E il Green Pass? Dal 1 febbraio 2022 la durata sarà ridotta da 9 a 6 mesi, così come il periodo minimo per la somministrazione della terza dose da 5 a 4 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale. 

 

Regole anti Covid, le parole della Vezzali

Il Sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, ha commentato le nuove misure di sicurezza ai microfoni del'Ansa:

"Sono soddisfatta della proposta, da me caldeggiata, discussa dalla cabina di regia di stamattina di adottare l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi. In attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione".