Victor Osimhen deve fermarsi. L'attaccante nigeriano, protagonista di un duro scontro con Skriniar durante Inter-Napoli, starà fermo a lungo. Per lui gli esami hanno riscontrato fratture multiple scomposte allo zigomo e all'orbita, una vera tegola per Luciano Spalletti e per i fantallenatori, dopo lo splendido inizio di stagione del diretto interessato. L'infortunio era apparso subito grave, visto che l'occhio di Osimhen si era gonfiato immediatamente; poi è arrivata la diagnosi, impietosa, che cambia le dinamiche del Napoli e del Fantacalcio. Oggi il giocatore sarà operato a Napoli: ecco le ultime sui possibili tempi di recupero e sulle gare che dovrebbe saltare.

Osimhen in campo direttamente a febbraio?

L'infortunio di Osimhen è una tegola per il Napoli di Spalletti, che perderà il suo centravanti per almeno un mese. Uno stop che potrebbe significare però un arrivederci a febbraio del 2022, visto che poi arriverà la sosta natalizia e soprattutto la Coppa d'Africa, uno scenario che De Laurentiis proverà diplomaticamente a opporsi.

Osimhen salterà le gare in campionato contro Lazio, Sassuolo, Atalanta, Empoli, Milan e Spezia, oltre a quelle di Europa League contro Spartak Mosca e Leicester. Ma se dovesse partire con la Nigeria per la Coppa d'Africa e arrivasse fino alla finale, non sarebbe a disposizione nemmeno per le partite con Juventus, Sampdoria, Bologna e Salernitana, tornando così per Venezia-Napoli del 6 febbraio o direttamente per Napoli-Inter del 13.

Napoli e Fantacalcio, chi sostiturà Osimhen?

Chi giocherà nel Napoli al posto di Osimhen? L'attaccante starà fuori a lungo: al suo posto Spalletti potrà utilizzare Dries Mertens o Andrea Petagna.

Se il belga è pronto a ritrovare il ruolo in cui è diventato una macchina da gol, c'è da dire che finora Spalletti l'ha quasi sempre considerato come trequartista centrale; inoltre Mertens non potrà certo giocare tutte le partite, visto che a breve arriverà un turno infrasettimanale e che bisogna considerare le partite di coppa. Ecco perché Petagna avrà le sue chance, è probabile che tra i due attaccanti la staffetta sia continua e che, in fin dei conti, giochino più o meno lo stesso numero di partite.

Osimhen (Getty)
Osimhen (Getty)