Quando riapriranno gli stadi? Al momento, offrire una riposta completa è praticamente impossibile. Innanzitutto perchè è ormai chiaro, complice anche le prime aperture a 1000 tifosi, che gli step saranno graduali. E poi perchè serve ufficializzare il primo passo, che il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha però annunciato verrà fatto domani. 

Nel Question Time alla Camera, Spadafora ha parlato di un protocollo che dovrebbe essere approvato all'unanimità già domani, e consentirà di proseguire e dettare la linea sulla progressiva riapertura degli impianti, non solo calcistici, in maniera graduale. 

Spadafora: il ritorno dei tifosi negli stadi

"Il mio obiettivo è riavere i tifosi negli stadi, ma in generale negli impianti sportivi, per tutte le discipline. Dobbiamo farlo rispettando delle regole uguali per tutti ed è quello che ci apprestiamo a fare"

"Abbiamo condiviso la necessità di un protocollo che dovrebbe essere approvato da tutti i presidenti delle Regioni e poi sottoposto al Cts per la riapertura di tutte le competizioni sportive, dalle serie principali a quelle minori. Il rigore e l'attenzione del Governo ha consentito di chiudere i campionati non solo nel calcio così come di poterli riaprire. Noi, al contrario di Gran Bretagna e Francia, abbiamo già consentito alcune presenze. Abbiamo fatto anche di più: in occasione della ripresa abbiamo ottenuto dal Cts che si potesse, per alcuni eventi non continuativi come ad esempio gli Internazionali di tennis, consentire una prima partecipazione del pubblico"