Intervistato da Radio Bussola, il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha fatto il punto della situazione sul mercato, sugli abbonamenti e sul futuro. Queste alcune delle sue dichiarazioni.
Salernitana: le parole di Iervolino
“Ci sono reali possibilità di prendere Piatek. Il calciomercato è davvero un…mercato. C’è un modo di portare avanti gli affari che è difficile da comprendere, i calciatori sono spesso guardinghi perchè spesso arrivano altre proposte e non scelgono in base a progetti tattici o di vita. Secondo me è un aspetto molto singolare, che in parte mi lascia perplesso. A me piace Piatek, ma seguo anche altri top player. Vorremmo mettere a disposizione del mister il maggior numero di rinforzi già per le prime partite. Quello che posso dire è che il calciatore verrebbe volentieri a Salerno, non è un problema di ingaggio ma di atteggiamento da parte della società che detiene il cartellino. Si procede per tentoni, le operazioni si chiudono quanto tutte le componenti hanno le idee chiare. Noi le abbiamo, evidentemente l’Herta Berlino sta facendo ragionamenti di vario genere per rientrare dell’investimento fatto anni addietro. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Sembrava tutto fatto a inizio settimana, ero pronto a firmare i contratti. Poi c’è stato l’inserimento di un’altra società, come accade spesso quando siamo su un calciatore. Se non è lui sarà uno di pari valore”.
Su Bonazzoli
“Vi confesso che ho sentito Bonazzoli, l’ho telefonato personalmente e gli ho trasmesso la mia stima e mi piace tantissimo. Lo vorrei fortemente a Salerno. Noi abbiamo un gruppo di lavoro che mette insieme la squadra e realizza il progetto seguendo le idee tattiche di Nicola e le strategie della proprietà. Non voglio creare alcun tipo di distonia e ci vuole sempre rispetto dei ruoli, ma per Bonazzoli credo si possa fare un sacrificio. Qualsiasi sia la sua decisione, posso assicurarvi che è un ragazzo d’oro che resterà nel mio cuore e che va ringraziato al pari di Zortea, Kastanos, Ruggeri e Djuric. Noi vogliamo prendere a titolo definitivo, non in prestito”.
Su Verdi
“Ambidestro. Dà spettacolo, è stato fondamentale per la Salernitana. Da presidente li avrei presi entrambi già nelle settimane precedenti. Mai dire mai, nulla è scontato e noi un pensierino lo stiamo facendo. Nicola sta testando la squadra in base ai suoi moduli, c’è grande sintonia con De Sanctis. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni”.
Sull'attacco
“Noi dobbiamo prendere giocatori funzionali al sistema di gioco, ma anche calciatori bravi. Bonazzoli per me è formidabile, è perfetto per la nostra piazza. Il mio pensiero è quello di formare una coppia Piatek-Bonazzoli, in attacco vogliamo due campioni. Su questo non c’è dubbio”.
Su Mikael
“Non avete idea quanto, così non va! Un professionista non può arrivare a Salerno in quelle condizioni. Stiamo parlando di un calciatore forte, che ha fatto ottime cose in Brasile. Ma non ha forse la mentalità necessaria da vero professionista, glielo abbiamo detto e c’è stato un ammonimento scritto. In tre settimane ha messo tanti chili, evidentemente non ha rispetto del suo lavoro, dei compagni, della società che lo paga e per sè stesso. E’ un fatto molto grave”.
Su Yazici
“Il presidente del Lille è un mio caro amico. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, ora il discorso si è interrotto anche per la vicenda extracomunitari. Se si libera il posto ed è ancora disponibile vedremo”
Su Ranieri
“Ci sto pensando”.
Su Mazzocchi
“E’ una vicenda molto singolare. Gli abbiamo fatto una proposta economica interessante, ci ha chiesto di andare via ma spero ci possa essere un ripensamento. Noi non abbiamo ricevuto nessuna proposta formale, mi auguro che il direttore possa parlare con il ragazzo convincendolo a restare”.