C'è anche Empoli-Roma tra le partite più attese della 38^ di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Empoli-Roma: curiosità e precedenti

Tra le formazioni affrontate almeno 15 volte in Serie A TIM, l’Empoli è quella contro cui la Roma ha vinto il maggior numero di partite in percentuale in Serie A TIM: 74%, 23 su 31 sfide, completano il quadro cinque pareggi e tre successi del club toscano.

La Roma ha vinto tutte le ultime otto partite contro l’Empoli in campionato, solo una volta i giallorossi hanno ottenuto più successi di fila contro una singola avversaria nella loro storia in Serie A TIM: 10 vittorie consecutive contro l’Udinese tra l’ottobre 2013 e il febbraio 2018.

L’ultimo successo casalingo dell’Empoli contro la Roma in Serie A TIM risale al 17 febbraio 2007: 1-0, grazie al gol di Nicola Pozzi, con Luigi Cagni allenatore; da allora, cinque successi giallorossi e due pareggi in sette gare al Castellani tra le due formazioni nel massimo campionato.

L’Empoli potrebbe retrocedere in Serie B per la prima volta dalla Serie A TIM 2018/19; per contro, i toscani potrebbero mantenere la categoria per tre stagioni consecutive per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM.

L’Empoli ha guadagnato sette punti nelle ultime tre gare casalinghe in campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti – l’ultima volta che ha registrato tre clean sheet interni di fila in Serie A TIM risale al periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023.

La Roma chiuderà aritmeticamente al 6° posto nella classifica finale tre stagioni di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM – i due campionati precedenti li ha entrambi terminati con 63 punti (63 punti anche nel 2023/24 ma con un match ancora da giocare).

Solo il Cadice (25) e il Clermont (26) contano meno gol realizzati dell’Empoli (27) nei 10 principali campionati europei in questa stagione – l’ultima volta che i toscani hanno chiuso una stagione nella massima serie con 27 o meno reti all’attivo risale al 2003/04 (26).

M'Baye Niang, autore di cinque reti in questo campionato, ha eguagliato il proprio record realizzativo in una singola stagione di Serie A TIM: cinque gol sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16.

L’Empoli è la squadra contro cui Paulo Dybala ha preso parte a più reti con la maglia della Roma in campionato: sei in tre sfide (tre gol e tre assist). In generale, solo Lautaro Martínez (27 – 24 gol e tre assist) è stato coinvolto in più gol di Dybala (22 – 13 marcature e nove passaggi vincenti) nella Serie A TIM 2023/24 (a quota 22 anche Olivier Giroud, 14G + 8A).

L’Empoli è l’avversario contro cui Tammy Abraham ha segnato più reti in Serie A TIM: quattro gol in quattro sfide, inclusa una doppietta proprio al Castellani il 23 gennaio 2022. Due delle ultime tre reti dell’inglese in Serie A TIM sono arrivate da subentrato, dopo che solo una delle precedenti 23 nel torneo era stata realizzata entrando a gara in corso.