Il bilancio della stagione in chiusura e già lo sguardo all'estate di mercato e al prossimo campionato: l'Udinese è ampiamente promossa dal suo allenatore Andrea Sottil, che parlando a Udinese Tonight dopo la conferma anticipa anche il dialogo con il club per i prossimi mesi di trattative per rinforzare la squadra.

Udinese, Sottil già lanciato alla prossima stagione

"Darò le mie valutazioni e darò la mia opinione su quello che è stato fatto quest’anno e su dove si potrà migliorare. La famiglia Pozzo, riconfermandomi, ha stima in me e quindi immagino che mi ascolterà. Mi piacciono i giocatori che hanno mobilità, passo e capacità fisiche importanti, ovviamente senza disdegnare la tecnica, fondamentale per manovrare l’azione dal basso. L’identità che ho cercato di costruire è quella di andare forte in avanti e le caratteristiche che cerco sono queste".

Udinese, il bilancio di Sottil alla stagione

"Mancano ancora due partite e ci auguriamo di finire il meglio possibile. È la mia prima stagione in Serie A quindi, questi ragazzi, li ringrazio davvero, sono stati il mio primo gruppo e li porterò sempre nel cuore. Mi hanno dato tanto e mi hanno seguito fin dal primo giorno. Ho vissuto momenti bellissimi con grandi risultati e momenti difficili, in cui ne siamo usciti sempre insieme. Penso di aver instaurato con loro un bellissimo rapporto a livello umano. Oggi abbiamo 46 punti e due partite alla fine. Grazie ancora ai ragazzi, secondo me abbiamo fatto un ottimo campionato".

Udinese, Sottil: "Obiettivo identità"

"Si poteva fare di più? Sicuramente, si può sempre migliorare. È normale che, quando fai una delle migliori partenze in Serie A con l’Udinese, tutti vogliano sempre il massimo e si aspettano di continuare con quella media punti. Ovviamente, tutti noi volevamo continuare in quel modo però, il calcio ed il campionato di Serie A, è fatto di momenti. Quando sono arrivato a Udine, la proprietà ed il direttore mi avevano chiesto di creare una squadra con una identità ben precisa, creando una mentalità vincente, andando in campo a giocarcela con tutti.