di Cesare Bogazzi
In una sfida chiave per l'accesso alla prossima Europa League è il Genoa a prevalere per 3 reti a 2 contro l'Inter. Decisivo il gol di Kucka nel finale, al termine di un match avvincente e combattuto.
Gasperini deve fare a meno all'ultimo istante di Tino Costa, che si blocca nel riscaldamento: in campo Lestienne, che sarà poi protagonista di un grande match. Mancini ritrova Hernanes, ma è costretto dal forfait di Vidic a spostare al centro Juan Jesus, con Nagatomo sulla fascia sinistra.
Il Genoa parte meglio, anche se la prima occasione è dell'Inter, con Brozovic che di testa si divora un gol da pochi passi. La squadra di Gasperini gioca meglio, Handanovic è miracoloso su Lestienne, ma sono i nerazzurri a passare in vantaggio con il solito Icardi. I padroni di casa reagiscono subito e Pavoletti inventa un gran gol: il suo destro dal limite è splendido, Handanovic non ci arriva. Al 30' l'Inter è di nuovo in vantaggio: ripartenza, tocco di Icardi per Palacio che a tu per tu con Perin non sbaglia. Niente esultanza per il Trenza, ex della partita.
La squadra di Mancini potrebbe provare a controllare, ma l'autolesionismo dei nerazzurri è ben noto: arriva l'ennesimo errore stagionale di Handanovic, che cicca malamente un rinvio e regala a Lestienne la possibilità di insaccare a porta vuota. E' il 42' e i gol sono già quattro, frutto di un ritmo forsennato e di due difese quanto meno rivedibili.
La ripresa, com'era prevedibile, è meno scoppiettante. Il Genoa attacca, l'Inter si difende con affanno per lunghi tratti del match; eppure a un quarto d'ora dalla fine i nerazzurri vanno a un passo dal colpo del k.o., quando Hernanes entra in area e scarica un bel tiro sul palo, sulla palla vagante piomba Brozovic che coglie la traversa. Mancini tenta il tutto e per tutto, ma a passare è il Genoa: Kucka svetta di testa indisturbato e trova il gol vittoria a un minuto dal termine. Genoa in paradiso, Inter all'inferno e virtualmente fuori dall'Europa.
GENOA-INTER 3-2 (2-2)
MARCATORI: 19' Icardi, 24' Pavoletti, 30' Palacio, 42' Lestienne, 89' Kucka
GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Kucka, Bertolacci, Edenilson (93' També); Lestienne (77' Laxalt), Pavoletti, Iago Falque (83' Izzo). All.: Gasperini.
INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio (87' Puscas), Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo; Brozovic (76' Shaqiri), Medel, Kovacic; Hernanes; Palacio (77' Bonazzoli), Icardi. All.: Mancini.