Vigilia di campionato per il Napoli di mister Luciano Spalletti, gli azzurri domani alle 15 faranno visita all'Empoli nella 34ª giornata della Serie A 2021/22

L'obiettivo dei partenopei è chiaro, fare tre punti per evitare sgradite ma improbabili sorprese dal basso, e cercare di tenere comunque a vista il duo di testa che sembra aver staccato definitivamente il club campano nella corsa scudetto.

Empoli-Napoli, ospiti senza Koulibaly e Lobotka

Formazione ancora da decifrare quella che Spalletti schiererà domani al Castellani in casa dell'Empoli, sia per le assenze dello squalificato Koulibaly e dell'infortunato Lobotka, che per un altro paio di situazioni di campo che avrebbero convinto il tecnico a modificare il solito assetto almeno per quanto riguarda la scelta di qualche calciatore.

Empoli-Napoli, Mertens titolare e Zielinski in panchina (Getty Images)
Empoli-Napoli, Mertens titolare e Zielinski in panchina (Getty Images)

Empoli-Napoli, Spalletti punta su Mertens?

Primo ballottaggio già fra i pali: Ospina è rientrato dopo l'influenza, non è al meglio della condizione, ma insidia comunque la titolarità di Meret. Il reparto arretrato, per il resto, è l'unico dove non dovrebbero esserci particolari sconvolgimenti, al netto della già citata indisponibilità di Koulibaly e delle condizioni di Zanoli: se il terzino destro non dovesse recuperare dalla gastroenterite che l'ha colpito nelle ultime ore, giocherà Malcuit, con Mario Rui a sinistra per chiudere il discorso sulle fasce, Rrahmani e Juan Jesus coppia centrale. La cerniera di centrocampo sarà composta da Fabian Ruiz ed Anguissa, con Zielinski che potrebbe non trovare spazio neanche nel tridente dei trequartisti che agiranno dietro ad Osimhen. A soffiargli il posto e dunque scendere in campo dal 1' potrebbe essere Mertens, che dunque agirebbe subito dietro al nigeriano e non al suo posto come al solito. Intoccabile capitan Insigne a sinistra, l'ultimo dubbio è relativo a chi giocherà esterno a destra: Lozano è in leggero vantaggio su Politano.