Leonardo Semplici si presenta. Dopo essere stato ufficializzato dal Cagliari al posto dell'esonerato Di Francesco, il nuovo allenatore dei sardi ha parlato oggi in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni principali.

Sul momento del Cagliari

"Ho trovato una squadra moralmente un po' abbattuta dopo le tante gare senza risultato, che ha rappresentato un'involuzione rispetto alle aspettative. Penso che il mio compito sia soprattutto mentale, per portare di nuovo la giusta determinazione per quella che dev'essere un'impresa. Questi ragazzi hanno dei valori che non sono ancora riusciti a dimostrare in questa prima parte del campionato. Ho accettato questa sfida per la piazza che rappresenta Cagliari, la sua storia e ho intravisto in questa rosa la possibilità di arrivare comunque all'obiettivo. Spero di portare insieme allo staff una ventata di entusiasmo e voglia di sovvertire questo momento".

Sul traguardo salvezza

"La sfida l’ho accettata perché credo nella salvezza, non è stata una questione di soldi o contratto. Voglio portare qui la mia tipologia di lavoro, ma soprattutto voglio offrire la mia professionalità. Credo di poter liberare mentalmente questi ragazzi da alcune problemi: la rosa del Cagliari e gli investimenti fatti mi fanno intravedere i mezzi per salvarci. Ci sarà da fare un campionato con 15 finali e così dovremo affrontare gara dopo gara. In allenamento ho visto dei ragazzi che vogliono ripartire, non c’è molto da battere su modulo o aspetti tattici ma sul carattere ora".

Su Nainggolan

"Nainggolan più avanzato? Voglio dare poche indicazioni ma precise, come modulo continueremo sulla falsa riga di quello già visto nelle ultime settimane. Ci saranno le mie idee ma non credo alle rivoluzioni, ho una rosa di grande valore ma non credo che il posizionamento di un singolo giocatore possa cambiare il risultato finale. Ho trovato grande disponibilità da parte dei ragazzi. Ho chiesto loro di migliorarsi per questo cammino in salita“.

Su Nandez e il 3-5-2

"Nandez può giocare in più soluzioni, ha grande intelligenza e stiamo valutando vari aspetti. Vedremo da qui a sabato, quando certamente avrò le idee più chiare. Con i cinque cambi possiamo intervenire tanto, ma mi auguro che questo non sia sempre necessario. In rosa non c’è un giocatore con caratteristiche simili a Schiattarella, qui ho più giocatori di gamba".

Semplici (Getty)
Semplici (Getty)